Fra le monete che valgono anche migliaia di Euro e non sono così rare ci sono le 500Lire: controlla se ne hai una.
Se anche tu collezioni monete o semplicemente ne hai conservate alcune del passato come le lire, potresti diventare ricco molto presto. Infatti una vecchia moneta da 500Lire potrebbe attualmente valere davvero tanto. C’è un dettaglio da notare che può fare davvero la differenza e far lievitare il suo valore.
Quella moneta da 500Lire che tieni conservata nel cassetto, dimenticata là, potrebbe quindi farti diventare davvero ricco perché oggi vale una fortuna. Infatti molti amanti delle monete e di numismatica potrebbero pagare anche tanti soldi per avere nella loro collezione quella moneta.
La 500Lire non è una moneta rara e anzi è probabile che ognuno in casa ne abbia conservata una anche solo per ricordo.
La 500Lire che vale migliaia di Euro: ecco a cosa fare attenzione
Anche se molte vecchie monete non hanno un grande valore, tante altre possono invece valere una fortuna ed arrivare anche a cifre da capogiro. Soprattutto i collezionisti sono pronti a sborsare tanti soldi per le monete più ricercate. Fra queste sicuramente figurano le 10Lire, le 200Lire e, infine le 500Lire.
Si tratta di pezzi molto diffusi e utilizzati all’epoca ma che ora sono più rari e hanno per questo raggiunto valori record. Se in casa hai una 500Lire, per capire un po’ se ha valore bisognerebbe controllare diversi fattori:
- la data di emissione
- la tiratura
- lo stato di conservazione.
Quindi la moneta deve avvicinarsi il più possibile al “fior di conio”, ovvero trovarsi in uno stato quasi perfetto. Una vecchia moneta da 500Lire potrebbe arrivare a valere veramente tanto. Un esempio sono le 500Lire che rappresentano le Caravelle e che sono state coniate nel 1957 che potrebbero valere davvero tantissimo.
E c’è un dettaglio che fa crescere ulteriormente il loro valore ovvero la dicitura “PROVA”. Se presente, potrebbe portarle a farle valere addirittura 8.000 euro. Comunque per avere una stima di eventuali monete che si possiedono, è meglio recarsi da esperti nel settore sia prima di acquistare sia prima di vendere.
Loro daranno una stima precisa del valore della moneta e si eviteranno anche delle truffe. Non resta che controllare in quel cassetto dove ci sono le vecchie Lire: magari una di quelle monete può essere un vero tesoretto per qualcuno!