In inverno è fondamentale accendere i termosifoni per riscaldare casa. Ma per risparmiare bisognerebbe farlo a quest’ora.
Sta iniziando a fare veramente freddo in molte città e, già da alcuni giorni, in tanti stanno accendendo i termosifoni per rendere più calde e accoglienti le proprie case. Tuttavia, si sa, i costi legati alla loro accensione, sono sempre più elevati.
Per questo ci sono alcuni semplici accorgimenti che si possono mettere in pratica per consumare meno energia e per risparmiare. Ad esempio, anche se può sembrare strano, esiste l’ora perfetta in cui accendere i termosifoni per risparmiare. Ecco qual è.
Qual è l’ora perfetta in cui accendere i termosifoni per risparmiare
Accendere i termosifoni è fondamentale quando fa freddo per rendere la casa più accogliente e calda. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti importanti per evitare di avere bollette esagerate a fine mese. Ad esempio, può essere utile conoscere l’orario perfetto per accenderli risparmiando.
Di notte, ad esempio, non è il momento migliore per accendere i termosifoni, perché si può generare umidità nell’aria, quindi condensa e muffa, con potenziali rischi per la salute. Fra l’altro, basta aggiungere una coperta al letto in cui si dorme, per avere il caldo necessario per affrontare la notte. È molto più responsabile ed efficiente accendere i termosifoni un’ora prima di svegliarsi.
In questo caso sarà sufficiente impostare un timer un’ora prima di quella in cui di solito ci si sveglia. Usciti fuori dal letto, il risveglio non sarà traumatico ma si troverà un bel tepore in tutta la casa. In questo modo si abbatteranno i consumi energetici e i costi in bolletta.
Ci sono poi altre accortezze da usare quando si accendono i termosifoni, sempre nell’ottica del risparmio:
- Seguire la regola del 6-18, tenendo accesi i termosifoni per 6 ore al giorno e spenti le altre 18.
- Evitare di tenerli accesi continuamente ma solo quando si è in casa.
- Accenderli prima di andare a letto (invece che di notte), così da rendere l’ambiente caldo prima di dormire.
- Procedere alla manutenzione regolare degli impianti, così che non ci siano malfunzionamenti che facciano consumare più energia.
- Installare valvole termostatiche che permettano di regolare la temperatura in ogni stanza, evitando gli sprechi.
Infine, può essere utile valutare interventi di isolamento termico (come finestre a doppio vetro, porte ben sigillate, isolamento di pareti e soffitti), per evitare spifferi e che il calore si disperda. Solo così, e accendendo i termosifoni nell’ora perfetta per risparmiare (un’ora prima di svegliarsi), non si avranno cattive sorprese in bolletta.