Affrettati, mancano pochi giorni e non potrai più richiedere questo bonus: nel 2025 non ci sarà più

Grazie alla riapertura della piattaforma ministeriale sarà possibile approfittare del bonus fino al 31 dicembre, il prossimo anno non sarà più disponibile.

Non sempre inflazione e adeguamento stipendi vanno di pari passo, il che porta ad un’erosione del potere di acquisto degli italiani che si sostanzia in una maggiore difficoltà a far fronte alle spese quotidiane e fisse che necessariamente bisogna affrontare per non diventare debitori o peggio morosi.

Per fortuna esistono anche alcuni bonus pensati proprio per aiutare gli italiani ad affrontare quelle che sono spese inderogabili. Si è parlato spesso della carta dedicata a te (un aiuto economico per la spesa) e più a lungo del reddito di cittadinanza (argomento caduto nel dimenticatoio ma più attuale che mai) in merito all’utilità di questo per l’inserimento al lavoro.

Abbattere la percentuale di disoccupazione è il primo passo per aiutare gli italiani in difficoltà, ma il secondo dev’essere un adeguamento degli stipendi ai costi sempre crescenti della vita. Solo così si può sperare di invertire sia la fuga delle nuove generazioni verso Paesi esteri, sia la decrescita del tasso di natalità.

In attesa di riforme strutturali che consentano un miglioramento delle condizioni lavorative e dell’offerta di lavoro, gli aiuti per le famiglie con maggiori difficoltà sono oro colato. Tra i tanti bonus a disposizione degli italiani, di recente ne è stato rinnovato uno fino a fine anno che può sicuramente dare una mano a mettersi in regola.

Poco tempo per beneficiare del bonus: in cosa consiste e a chi spetta

L’aiuto di cui stiamo parlando si chiama Bonus Veicoli Sicuri 2024 e consiste in un aiuto economico per chiunque abbia effettuato la revisione sulla propria auto nel corso del 2024. Come sicuramente saprete la revisione è un controllo necessario del veicolo che serve non solo a garantire l’affidabilità del mezzo ma anche ad assicurare che le emissioni di CO2 rispettino le norme vigenti.

Meccanico controlla veicolo
Poco tempo per beneficiare del bonus: in cosa consiste e a chi spetta – casertanotizie.com

La legge prevede che la prima revisione venga effettuata 4 anni dopo aver acquistato il veicolo e successivamente ogni 2 anni. Il bonus è stato pensato per coprire l’aumento di costo legato all’inflazione che si è verificato proprio in questi mesi e dunque copre l’eccedenza rispetto all’anno precedente.

Usufruirne permette dunque di risparmiare i 9,95 euro in più che si dovrebbero pagare rispetto agli anni precedenti. Per fare richiesta bisogna andare sulla piattaforma Bonus Veicoli Sicuri, accedere tramite SPID, CIE o CNS e compilare il form di richiesta a cui va allegata la copia dell’avvenuta revisione dell’auto o della moto.

Per ottenere la restituzione della somma pagata bisogna compilare la richiesta entro il 31 dicembre 2024, per il 2025 infatti non c’è certezza che il bonus venga rinnovato.

Gestione cookie