Se conservi dei vecchi gettoni telefonici controlla questo codice: potresti possedere una piccola fortuna

Hai dei vecchi gettoni telefonici a casa? Controlla questo codice, se è quello giusto possiedi una piccola fortuna. Andiamo a scoprirne qualcosa di più.

Oggi i giovani non sanno nemmeno cos’è una cabina telefonica, figuriamoci i gettoni. Di sicuro però se ne interesseranno dopo aver letto questa notizia.

Prima dell’esplosione degli smartphone, che oggi hanno mandato in pensione anche i telefoni fissi di casa, c’erano le cabine telefoniche. Chi è cresciuto tra gli anni ottanta e i novanta sa benissimo di cosa stiamo parlando anche per i pomeriggi passati a fare scherzi innocenti dalle cabine molto lontani da essere il bullismo e la pioggia di odio che oggi regalano bulli e hater attraverso social network e non solo.

Un altro ricordo è legato alle tessere telefoniche che a un certo punto erano diventate fonte di ispirazione anche per i collezionisti di tutto il paese con pezzi in grado di valere davvero molto. Prima di queste tessere però i telefoni che trovavamo per strada funzionavano con le monete, le classiche 200 lire, o ancor meglio con i gettoni che presentavano due scanalature al centro davanti e una sul retro.

Oggi vogliamo parlarvi proprio di questi ultimi e di un particolare tipo che può valere davvero molto.

Gettoni telefonici, se hai questo sei ricco

Sicuramente molti di voi, a casa o dai nonni, hanno in fondo a un cassetto qualche gettone telefonico. Sul retro di questi, sotto la scritta “gettone telefonico”, troviamo una sigla che può essere insignificante a prima apparenza, ma che oggi può cambiarti i prossimi mesi.

gettone
Gettoni telefonici, se hai questo sei ricco (CasertaNotizie.com)

I gettoni marchiati con il 7808 sono infatti molto rari e hanno un valore importante sul mercato. Il numero sta a significare il mese di agosto del 1978 che di per se sembra non avere un significato importante. Il valore dipende dallo stato di conservazione ma anche dal logo dove leggiamo lo stabilimento in cui questi sono stati realizzati. A noi interessa quello che ha il logo CMM che in buono stato può valere 6 euro, mentre se in ottime condizioni 35.

Non è una cifra enorme, ma considerate l’ipotesi di averne diversi all’interno di casa vostra, facendo la somma potete portare a casa un bel gruzzoletto che sicuramente vi farà comodo anche in questo periodo di festività in cui le spese, per ovvi motivi, saranno portate ad aumentare vertiginosamente. I collezionisti sono agguerriti e potrebbero anche proporvi di più del reale valore che vi abbiamo indicato.

Gestione cookie