Albero di Natale acceso tutto il giorno: il segreto per evitare che la bolletta aumenti

L’albero di Natale è uno dei punti di riferimento della tradizione per quanto riguarda il Natale. Oggi vogliamo svelarvi il segreto per tenerlo acceso tutto il giorno senza consumare.

Sono in molti quelli che, di fronte al caro bollette, sono preoccupati per le luminari di questo periodo, e non solo sopra l’albero, in grado di far lievitare i consumi, ma un trucco c’è.

Dall’8 dicembre praticamente tutte le case degli italiani si sono illuminate con alberi e lucine sparse per casa. Il Natale si è affacciato alla nostra porta con tantissime cose belle da dire. Un periodo che si deve vivere avvolti da una straordinaria atmosfera. E per crearla gli addobbi e le luminari sono fondamentali.

Sono tante le persone che amano tenere le lucine sempre accese, notte e giorno, per calarsi nel clima di questo periodo. Non tutti però sono attrezzati dal punto di vista economico per sostenere questa spesa. E proprio a questa categoria sono rivolte le nostre parole, anche se pure i più abbienti avranno piacere di evitare spese inutili con qualche piccola istruzione. Andiamo a scoprire tutto più da vicino e vedrete che sarà un Natale più sostenibile sotto ogni punto di vista.

Risparmiare sulle lucine di Natale? È possibile

Una grande mano sul risparmio in merito alle lucine di Natale ce la da la tecnologia. Se si utilizzano le moderne luci a LED il costo è davvero contenuto se si considerano 30 giorni con una media di 8 ore al giorno di luci. Il consumo orario varia tra 0.003 a 0.005 kWh con un consumo totale, facendo le dovute proporzioni, che arriva a poco più di 1 kWh. Il prezzo totale per un mese sarà dunque inferiore a un euro.

albero gigante
Risparmiare sulle lucine di Natale? È possibile (CasertaNotizie.com)

Una differenza davvero incredibile dunque la fanno le stesse lucine, pensate che chi usa le tradizionali a incandescenza invece spenderà circa 15 euro al mese in questa direzione. Proprio per questi motivi l’Unione Europea ha vietato la commercializzazione di questo tipo di illuminazione il 1° settembre del 2012 anche se ancora oggi continuano a girare per le case degli italiani tra vecchie reminiscenze e qualche venditore che punta alla fortuna andando contro la legislazione.

La tecnologia a LED, è appurato, consuma fino a dieci volte in meno delle vecchie lampadine. La scelta delle luminari giuste dunque fa tutta la differenza del mondo. Un altro consiglio può essere quella di utilizzare un timer che spegna le luci a una certa ora per non tenerle inutilmente accese anche durante la notte.

Gestione cookie