Questi 3 trucchi mi hanno cambiato la vita: sono riuscita a risparmiare 10.000 euro in pochi mesi

Spendevo troppo senza nemmeno accorgermene e arrivavo a fine mese sempre con l’acqua alla gola o quasi. Scoprire questi tre trucchi mi ha cambiato la vita!

Risparmiare di questi tempi non è facile e lo sappiamo tutti benissimo. L’inflazione che ha travolto l’Italia negli ultimi due anni ha fatto crollare il nostro potere d’acquisto e anche ora che i tassi d’interesse si stanno abbassando, i prezzi restano comunque molto più alti rispetto al 2021.

Tra rata del mutuo, bollette, spesa al supermercato e qualche uscita a cena con le amiche o con il partner, a me personalmente, a fine mese in tasca restava poco o nulla. I soldi, spesso, finiscono chissà dove senza nemmeno che ce ne accorgiamo. La maggior parte delle persone, infatti, è convinta di gestire bene le proprie finanze e di risparmiare.

Ma se così fosse non arriveremmo quasi tutti al 27 del mese con l’acqua alla gola se non agli occhi direttamente. E’ evidente che qualcosa stiamo sbagliando. Soprattutto in tempi di carovita come questo è fondamentale avere qualche risparmio da parte per poter fronteggiare eventuali emergenze come un guasto alla lavatrice o alla doccia, una visita medica urgente o qualunque altro imprevisto possa capitarci. Ma non solo: avere dei soldi da parte ci consente anche di poterci permettere qualche viaggio in più o qualche cena fuori in più.

Se pensate che mettere via soldi con uno stipendio medio sia impossibile, sbagliate: lo pensavo anche io e forse lo pensa la maggior parte delle persone ma non è così. Esistono strategie semplici ma molto efficaci che tutti possiamo mettere in pratica fin da ora e che ci aiuteranno a risparmiare anche cifre importanti. Io nel giro di pochi mesi sono riuscita a mettere da parte ben 10.000 euro.

Tre trucchi per risparmiare senza fatica e senza stress

Gestire il proprio denaro con consapevolezza non è affatto semplice. Quasi tutti siamo convinti di risparmiare ma, guarda caso, quasi tutti non riusciamo mai a mettere da parte nulla alla fine del mese. Di seguito ti svelo 3 trucchi semplici ma molto efficaci che daranno una svolta alle tue finanze e, soprattutto, al tuo modo di gestire il denaro.

salvadanaio soldi
Tre trucchi per risparmiare senza fatica e senza stress/Casertanotizie.com
  1. Datti un obiettivo. L’essere umano ha bisogno sempre e comunque di motivazione altrimenti molla il colpo dopo poco. Risparmiare è come mettersi a dieta: devi avere ben chiaro il tuo obiettivo in modo da essere spronato a raggiungerlo. Dunque non partire con l’idea “da domani risparmio” ma piuttosto “entro 6 mesi voglio mettere da parte TOT euro per andare in vacanza o per comprare l’auto nuova o per qualunque altra cosa ti renda felice”.
  2. Avere 2 conti correnti. Se tieni tutti i soldi su un unico conto corrente, spenderai tutto. Meglio averne due e su uno mettere una certa somma ogni mese, appena ti arriva lo stipendio. Il consiglio è di usare questo secondo conto come “deposito” e, quindi, non abilitare su di esso né bancomat né carte di nessun tipo.
  3. Non aspettare fine mese per risparmiare. Se aspetti fine mese per mettere via i soldi, fallirai sempre. Appena ti arriva lo stipendio metti subito da parte una certa cifra come se si trattasse di una spesa fissa.
Gestione cookie