Addio assegno INPS se fai questa scelta, sono in molti a non saperlo e perdono tanti soldi

Se fai questa scelta rischi di dover dire addio per sempre all’assegno INPS, sono davvero in molti a non saperlo e a rischiare di perdere soldi.

Oggi vogliamo darvi una mano a evitare un errore che potrebbe costarvi davvero molto caro. Soffermiamoci con attenzione sui dettagli ed eviteremo grossi problemi.

L’INPS è l‘Istituto Nazionale Previdenza Sociale che non solo va in aiuto a chi, dopo anni di contributi, arriva al momento della pensione, ma si sofferma anche sul supporto nei confronti di quelli che hanno una disabilità.

Un ambito molto delicato che molto spesso porta le persone a compiere degli errori di leggerezza, in grado di costare moltissimo dal punto di vista economico. Proprio per questo motivo vogliamo fornirvi alcuni particolari da non sbagliare assolutamente e che potrebbero portare a compromettere il vostro bilancio o addirittura a perdere, nei casi più gravi, l’assegno che ricevete mensilmente.

Basta infatti un semplice errore per mettere a rischio la vostra pensione e poi diventerà davvero difficile, se non impossibile, riuscire a riottenere quanto stato tolto.

Assegno INPS, addio se fai questo errore

Se si ha diritto a percepire la NASPI e a breve si matureranno i requisiti per la Quota 103 non si deve rinunciare alla prima anche se la pensione è a un passo. Il lavoratore ha infatti diritto a questo sostegno per la professione nonostante arrivi l’assegno per la vecchiaia.

La norma tutela il lavoratore in disoccupazione da quello che è il rischio di rimanere per mesi senza reddito applicando delle finestre che sono mobili, ma che di fatto posticipano la decorrenza di quella che è la pensione rispetto alla maturazione del diritto effettivo.

inps errore
Assegno INPS, addio se fai questo errore (CasertaNotizie.com)

Non è obbligatorio interrompere la NASPI per maturare il requisito della Quota 103, anzi se si rinuncia a questa il rischio concreto è quello di perdere una cifra di soldi davvero considerevole. Ci troveremo di fronte a una situazione in cui prendere delle scelte potrebbe portarci a perdere davvero molti soldi. Se non si aderisce alla Quota 103 il rischio è quello di andare a vivere un’ammortizzazione che gli farà perdere la NASPI. Bisogna dunque stare attenti ed evitare queste superficialità che rischiano di creare non pochi problemi dal punto di vista effettivo.

Da questo punto di vista ci tornerà sicuramente utile farci seguire da personale preparato e che abbia la conoscenza dell’argomento per evitare di fare ulteriori danni e complicarvi la vita.

Gestione cookie