Mercato libero addio: nel 2025 torneremo a pagare meno sulle bollette di luce e gas. La notizia sta facendo felici milioni di persone.
Finalmente, dopo mesi tremendi per quanto riguarda le bollette di luce e gas, possiamo tornare a tirare un sospiro di sollievo: nel 2025 pagheremo di nuovo meno. A partire dal 2022 i rialzi sulle bollette delle utenze domestiche sono stati importanti e, in alcuni casi, le cifre sono anche raddoppiate a parità di consumi.
La ciliegina sulla torta è stata messa lo scorso luglio quando la maggior parte di noi è dovuta passare al mercato libero. Infatti solo i soggetti “vulnerabili” – cioè economicamente svantaggiati – possono ancora fare parte del mercato tutelato. Tutti gli altri hanno dovuto fare questo “salto” che, almeno inizialmente, è stato un salto nel buio.
Coloro che non hanno voluto scegliere nessun gestore, sono stati assegnati al fornitore di luce e gas che ha vinto l’asta nella zona di residenza ma, entro il 2027, dovranno anch’essi necessariamente scegliere un fornitore del mercato libero. Una buona notizia, però, fa capolino: nel 2025 molti torneranno a pagare meno. Nel prossimo paragrafo scopriamo chi saranno i fortunati.
Il 2025 si aprirà nel migliore dei modi per tante famiglie che, finalmente, potranno dire addio al mercato libero dell’energia e tornare al caro vecchio mercato tutelato, pagando, così, bollette di luce e gas più basse. Il mercato libero, infatti, sta mettendo in difficoltà parecchi nuclei familiari.
L’idea alla base del mercato libero era ottima: i vari fornitori, dovendosi fare concorrenza, avrebbero fatto a gara per offrire il prezzo più vantaggioso ai consumatori i quali, così, ne avrebbero tratto solo vantaggi. Purtroppo, nella pratica, le cose stanno andando un po’ diversamente e tante famiglie stanno ricevendo bollette esorbitanti.
Ma dal prossimo anno molti potranno dire addio al mercato libero e tornare al vecchio buon mercato tutelato. Chi saranno i fortunati? In primis le persone con almeno 75 anni: se il prossimo anno compirai 75 anni, pertanto, potrai tornare nel mercato tutelato.
Ma non solo: addio al mercato libero anche per quei nuclei familiari il cui Isee è sceso sotto i 15.000, o sotto i 20.000 euro nel caso di famiglie numerose. Queste famiglie potranno rientrare nel mercato tutelato e usufruire anche del Bonus Sociale. Infine se nel 2025 la famiglia venisse ritenuta idonea per ricevere agevolazioni come l’Assegno di Inclusione, allora potrà rientrare nel mercato a maggiori tutele.
Naturalmente, eccetto che per gli over 75, potrebbe non trattarsi di un addio definitivo in quanto se poi la situazione economica migliorasse allora la famiglia dovrebbe nuovamente fare ritorno al mercato libero. Il passaggio al mercato tutelato non sarà automatico ma le persone interessate dovranno fare la richiesta al proprio fornitore tramite i canali ufficiali dell’ARERA.
Cosa cambia con la riforma dell'Irpef nel 2025 e quali saranno i cittadini che pagheranno…
Il bonus infissi può variare in base al numero di figli presenti nel nucleo familiare,…
Ilary Blasi si prepara a tornare protagonista su Netflix, ma il suo futuro televisivo è…
Tra poche settimane inizieranno i saldi invernali e si potrà approfittare di interessanti occasioni di…
Se fai questa scelta rischi di dover dire addio per sempre all'assegno INPS, sono davvero…
Il Ministero della Salute continua a segnalare i richiami alimentari. Due prodotti ritirati si mangiano…