Ottieni il tuo ISEE precompilato per le agevolazioni previste nel 2025: ecco come averlo gratis in poche semplici mosse.
Essenziale per ottenere agevolazioni e bonus, l’ISEE aggiornato risulta essere necessario per valutare la situazione economica di un nucleo familiare. Il dato viene ricavato dal rapporto tra l’indicatore economico e il risultato ottenuto dalla scala di equivalenza, tenendo conto dei membri del nucleo familiare.
Per ottenere tale valore, è fondamentale compilare in precedenza la Dichiarazione Sostitutiva Unica Integrale (DSU). Quest’ultima, infatti, contiene tutti i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali necessari per ottenere una chiara fotografia della situazione economica familiare.
Ottenere un valore ISEE aggiornato è possibile grazie ai numerosi centri di assistenza fiscale localizzati in ogni parte del Paese, i quali offrono il supporto necessario per compilare il modello. Prossimamente, tuttavia, i cittadini potranno ottenere il proprio ISEE in maniera completamente gratuita.
ISEE precompilato per il 2025: come ottenere il valore gratis
Nelle ultime ore, l’INPS ha introdotto una nuova modalità di richiesta ISEE rendendo la procedura ancora più semplice e intuitiva per tutti i cittadini. Grazie al nuovo servizio “ISEE Precompilato”, è possibile ottenere il valore economico in seguito ad una procedura online, senza dover compilare la DSU. Il nuovo servizio offerto dall’INPS, disponibile sul sito web a partire dal 2 gennaio 2025, si preannuncia essere rivoluzionario per chi necessita di un valore ISEE sempre aggiornato per richiedere agevolazioni e bonus statali.
La procedura online, inoltre, si rivelerà essere particolarmente sicura per i cittadini. I dati precompilati, infatti, verrano prelevati direttamente dalle banche dati dell’INPS, riducendo al minimo il rischio di errori durante la compilazione. Per ottenere il nuovo ISEE precompilato, basterà accedere alla propria area riservata del portale online MyInps. Qui gli utenti potranno cercare il servizio dedicato all’ISEE e avviare una nuova procedura di richiesta. La piattaforma renderà disponibile un modello già compilato, dal quale sarà poi possibile avviare una procedura di Acquisizione interattiva.
Dopo il primo passaggio, la piattaforma richiederà il consenso da parte dell’utente in merito all’utilizzo dei propri dati, oltre alla motivazione alla base della richiesta. Nel corso della medesima procedura, inoltre, sarà possibile firmare digitalmente la DSU per confermare la veridicità di quanto dichiarato. A questo punto, l’utente potrà concludere la procedura e scaricare l’attestazione ISEE aggiornata in formato PDF, da richiedere ogni volta sia necessario.