Calcolo+NASPI%2C+l%26%238217%3BINPS+chiarisce+alcuni+aspetti+spesso+ignorati+dal+lavoratore+che+rischiano+di+far+perdere+l%26%238217%3Bassegno
casertanotiziecom
/economia/2024/12/19/calcolo-naspi-linps-chiarisce-alcuni-aspetti-spesso-ignorati-dal-lavoratore-che-rischiano-di-far-perdere-lassegno/amp/
Economia

Calcolo NASPI, l’INPS chiarisce alcuni aspetti spesso ignorati dal lavoratore che rischiano di far perdere l’assegno

Con una circolare l’INPS porta a chiarimenti alcuni punti sul calcolo della NaspI. Si tratta di fattori spesso non presi in considerazione dai lavoratori e che invece determinano la somma che si riceve.

Come sappiamo la NaspI è il sussidio rilasciato dall’INPS per i lavoratori che hanno perso il posto di lavoro per cause non dipendenti dalla propria volontà. Si tratta di un’indennità importantissima, uno di quei strumenti di welfare a cui, per quanto subisca modifiche e cambiamenti, non si può rinunciare.

L’indennità cambia da lavoratore a lavorare, in quanto il calcolo di quanto si ottiene mensilmente dipende prima di tutto da quello che è lo stipendio del lavoratore che ne fa richiesta. Si tiene poi ovviamente conto anche di quelli che sono i contributi versati dal lavoratore nei quattro anni precedenti al rilascio della NaspI, considerazione importante perché il sussidio è erogato per un numero di settimane che è la metà delle settimane contributive versate negli ultimi 4 anni.

Con un recentissimo messaggio, del 13 dicembre 2024, INSP però chiarisce come avviene il calcolo della NaspI qualora il lavoratore che la richiede non abbia una retribuzione imponibile nel quadriennio precedente e che faccia da riferimento. Cerchiamo, quindi, di capire come avviene il calcolo in questi casi.

NaspI con cassa integrazione a zero ore, come si fa il calcolo

Con una circolare del 2015, l’Istituto di previdenza sottolineava come il calcolo delle indennità ordinarie di disoccupazione avvenisse considerando tutte le settimane di contribuzione, sia che queste fossero retribuite integralmente o parzialmente. Si tratta però appunto di calcolo ordinario, cioè dell’esempio perfetto, la situazione però cambia quando il lavoratore non abbia una retribuzione imponibile e sia stato cioè in cassa integrazione a zero ore.

NaspI con cassa integrazione a zero ore, come si fa il calcolo -casertanotizie.com

In questi casi è chiaro che il calcolo ordinario non è possibile, così come non è possibile applicare l’alternativa del cosiddetto meccanismo di neutralizzazione per estendere il quadriennio di osservazione così come avviene per la verifica del requisito contributivo minimo delle tredici settimane.

Per superare questo problema, l’Istituto di Previdenza su indicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, prevede di stabilire il calcolo dell’indennità utilizzando i dati relativi all’imponibile previdenziale che deriva dalla contribuzione figurativa delle integrazioni salariali ricevute.

Queste integrazione possono poi essere state versate direttamente dall’INPS così come anticipate dal datore di lavoro e poi conguagliate. Nel messaggio, inoltre, si specifica che alle agenzie territoriali saranno fornite ulteriori indicazioni approfondite per gestire al meglio e correttamente casi del genere.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Recent Posts

Mai mettere nella lavastoviglie questi oggetti: li distruggerai e rovinerai tutto, fai attenzione

Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…

7 ore ago

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

1 giorno ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

2 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

3 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

4 giorni ago

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

5 giorni ago