Manovra+2025%2C+nuovi+requisiti+per+ottenere+l%26%238217%3BAssegno+di+Inclusione%3A+chi+%C3%A8+dentro+e+chi+fuori
casertanotiziecom
/economia/2024/12/19/manovra-2025-nuovi-requisiti-per-ottenere-lassegno-di-inclusione-chi-e-dentro-e-chi-fuori/amp/
Economia

Manovra 2025, nuovi requisiti per ottenere l’Assegno di Inclusione: chi è dentro e chi fuori

Ottime notizie sul fronte dell’Assegno di Inclusione, si allarga la platea dei beneficiari grazie ai cambiamenti introdotti dalla Manovra 2025.

L’Assegno di Inclusione sta per compiere un anno e come regalo di compleanno verrà potenziato. Più cittadini potranno avere accesso a questo sussidio che ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza insieme al Supporto per la Formazione e il Lavoro.

Un emendamento della maggioranza al Disegno di Legge di Bilancio 2025 propone un ampliamento della platea dei beneficiari dell’Assegno di Inclusione. Ricordiamo che il sussidio economico del valore minimo di 480 euro spetta alle famiglie che tra i componenti hanno un minore, un over 65, un invalido o un soggetto in condizioni di svantaggio sociale a condizione che vengano rispettati determinati limiti reddituali, patrimoniali e il limite ISEE di 9.360 euro.

Per poter ottenere il beneficio si dovrà non solo inviare domanda all’INPS tramite portale ufficiale accedendo con le credenziali digitali ma anche sottoscrivere il PAD, Patto di Attivazione Digitale tramite piattaforma SIISL. In questo modo il richiedente si impegnerà a seguire corsi di avviamento professionale o percorsi di socializzazione. Il rischio di perdere il sussidio è alto. Basterà rifiutare una sola offerta di lavoro congrua oppure non recarsi all’incontro prefissato con i servizi sociali o il Centro per l’Impiego.

I nuovi requisiti per ottenere l’Assegno di Inclusione nel 2025

Un emendamento interviene sia sull’Assegno di Inclusione che sul Supporto per la Formazione e il Lavoro al fine di aiutare un numero maggiore di famiglie in difficoltà. Le novità sull’AdI riguardano il limite ISEE e le soglie reddituali. Nello specifico se l’emendamento dovesse passare potrebbero accedere al sussidio le famiglie con ISEE entro 10.140 euro e con reddito familiare non più entro 6 mila euro bensì 6.500 euro moltiplicati il parametro della scala di equivalenza.

I nuovi requisiti per ottenere l’Assegno di Inclusione nel 2025

Salirebbe anche la soglia massima per ottenere l’Assegno di Inclusione nel caso in cui la famiglia risultasse composta totalmente da over 67 oppure over 67 più familiari non autosufficienti. Da 7.560 euro si passerebbe a 8.190 euro di reddito. Il limite ISEE, poi, sarebbe fissato a 10.140 euro anche qualora il nucleo beneficiario vivesse in affitto con contributo che potrebbe arrivare a 303 euro al mese invece degli attuali 280 euro.

Segnaliamo, infine, la novità inerente al Supporto per la Formazione e il Lavoro, aiuto economico che oggi vale 350 euro ed è dedicato agli occupabili. Nel 2025 l’importo potrebbe arrivare a 500 euro e la soglia ISEE a 10.140 euro. In più l’emendamento propone una proroga di un anno a condizione che si aggiorni il patto di servizio.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

3 trucchi per una pastiera di Pasqua perfetta: non farti trovare impreparato e stupisci tutti

La pastiera è il mio dolce preferito e l'ho preparata ormai tantissime volte. Non posso…

3 ore ago

Mai mettere nella lavastoviglie questi oggetti: li distruggerai e rovinerai tutto, fai attenzione

Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…

1 giorno ago

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

2 giorni ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

3 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

4 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

5 giorni ago