Per coloro i quali non hanno la tredicesima e il bonus Natale inseriti nella busta paga è necessario presentare un modulo apposito: ecco di quale si tratta.
Natale è ormai alle porte e molti lavoratori hanno già usufruito dello stipendio di questo mese per fare i regali e organizzare le riunioni in casa con parenti e amici, certi che a breve arriverà la tredicesima mensilità per pagare tutto il resto e che ci sarà anche un piccolo cadeau per la famiglia con il bonus Natale.
Per chi è un lavoratore dipendente privato, la tredicesima mensilità e il bonus Natale vengono gestiti dal datore di lavoro: a questo spetta l’onere di calcolare la spettanza dello stipendio aggiuntivo e di richiedere il modulo da compilare per poter consegnare il bonus a chi ne ha diritto.
Per i dipendenti statali la tredicesima è calcolata in automatico e non bisogna fare niente, mentre per la richiesta del bonus bisogna compilare un modulo apposito che consente di accertare che il nucleo familiare di cui si fa parte rientri nei requisiti previsti dalla legge. Ma per chi invece riceve la tredicesima mensilmente?
Tredicesima e bonus Natale fuori busta paga, cosa si deve fare per ottenerli
In alcuni casi il datore di lavoro provvede a versare la tredicesima durante le mensilità dell’anno, suddividendo dunque la somma spettante per la gratifica natalizia in 12 “rate”. In alcuni casi questa somma aggiuntiva viene inserita direttamente in busta paga, aumentando lo stipendio mensile del dipendente, in altri la somma mensile viene versata alla cassa di previdenza di riferimento, la quale poi provvede al pagamento della mensilità extra.
Nel primo caso per ottenere il bonus Natale, il lavoratore è tenuto a presentare un cedolino a parte a corredo della dichiarazione autonoma che attesta in parola di rientrare nei requisiti per l’ottenimento della gratifica. Nel caso degli operai edili, la tredicesima viene versata mensilmente alla cassa di previdenza e viene riscattata nel momento in cui viene presentata la dichiarazione dei redditi.
Al fine di non perdere la possibilità di usufruire della gratifica natalizia aggiuntiva voluta dal governo, è consigliato a questi di inserire la richiesta del bonus all’interno della dichiarazione dei redditi. Allo stesso modo, anche i lavoratori domestici possono fare richiesta direttamente alla presentazione della dichiarazione annuale.
Qualora non sappiate come fare potete rivolgervi al vostro commercialista di fiducia oppure, qualora non ne aveste uno e non poteste permettervi di pagarlo, farvi aiutare da un caf locale.