C’è un Paese che è stato classificato come il posto più felice al mondo per l’ottima qualità della vita e gli stipendi davvero alti. Scopriamo dove si trova.
L’Italia è meravigliosa sotto tantissimi punti di vista, non c’è dubbio su questo. Ogni anno, ogni mese, ogni giorno il nostro Paese viene visitato da milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo per scoprire le nostre meraviglie paesaggistiche, le nostre chiese, i musei i monumenti e per assaggiare, naturalmente, la nostra ottima cucina.
La qualità della vita in Italia, però, a conti fatti, non si può dire eccellente. Le ragioni sono tante ma, in primis, la fa da padrona il crollo del potere d’acquisto dei cittadini: la vita costa troppo se rapportata agli stipendi e alle pensioni medie. In Italia un dipendente lavora solitamente 40 ore a settimana e guadagna – in media – 1300-1500 euro al mese.
Tolti la rata del mutuo, le bollette, la spesa al supermercato, le spese per l’auto e magari un paio di cene fuori che cosa rimane in tasca? Poco o forse addirittura nulla. Per questo possiamo asserire che l’Italia, per quanto bellissima, non può vantare una qualità della vita altrettanto notevole.
C’è un Paese dove, invece, si lavorano meno ore a settimana ma si guadagna più del doppio: 3000 euro al mese o poco meno. Non solo: questo Paese è rinomato per la quantità e la qualità dei servizi che garantisce ai suoi abitanti. In virtù di questo è stato definito uno tra i paesi più felici al mondo e il più felice in Europa.
Il concetto di felicità è naturalmente soggettivo e non bastano i soldi a rendere una persona soddisfatta e appagata. Tuttavia è innegabile che senza soldi a sufficienza per poter vivere dignitosamente nessuno può essere felice. Tenendo conto dell’equilibrio tra lavoro e vita privata e degli stipendi, il Paese più felice d’Europa – e tra i più felici al mondo – è quello che vi sveleremo nelle prossime righe.
Non immaginatevi mare sempre cristallino, spiaggia di sabbia dorata e sole 365 giorni all’anno. Tutt’altro: in quello che è uno trai i paesi più felici al mondo le temperature scendono sotto zero parecchi giorni all’anno visto che si tratta della Finlandia. La Finlandia vanta una qualità della vita altissima e lo stipendio medio sfiora i 3000 euro al mese: 2700 per la precisione.
Ma non è questo l’unico fattore che fa della Finlandia un paese al di sopra della media. Qui – forse anche grazie ad un buon sistema di istruzione pubblica – addirittura il 91% delle persone riesce a laurearsi e il tasso di occupazione è di circa il 72%: ben al di sopra rispetto alla media europea.
Ma, a differenza di altri posti dove “si deve vivere per lavorare”, nel paese di Santa Claus il rapporto tra vita privata e lavoro è ottimo e la settimana lavorativa è al di sotto delle 40 ore. A completare il quadro idilliaco: livelli di inquinamento ambientale bassissimi ed elevata sicurezza per le strade. Insomma non si fa fatica a comprendere come mai questo paese sia considerato tanto felice.
I fan del Paradiso delle Signore fervono dalla curiosità di sapere chi sarà il nuovo…
Negli ultimi giorni a molti italiani sta arrivando un strano messaggio dell'INPS che promette un…
Nei minuti finali di Endless Love Kemal riuscirà a salvare la sua amata dalle grinfie…
Vuoi guardare un film a Natale assieme alla tua famiglia? Te ne suggerisco alcuni recenti…
Scossa all'interno della casa del Grande Fratello, l'amore è arrivato al capolinea: un terremoto che…
È una consuetudine diffusa regalare soldi a Natale, chi lo fa deve però prestare attenzione…