Buone notizie per le famiglie più in difficoltà: un nuovo bonus fino a 450 euro aiuterà a coprire le spese del nuovo anno. Ecco a chi spetta l’agevolazione.
Il nuovo anno non si apre sotto le migliori insegne per le finanze già non particolarmente floride delle famiglie italiane. Tra carovita e inflazione c’è poco da stare allegri, senza contare il ritorno di uno degli spauracchi degli ultimi anni: le bollette dell’energia, tornate nuovamente a far preoccupare complici l’inverno freddo e il prezzo del gas salito ai massimi da un anno.
Insomma: uno scenario decisamente non beneaugurante. Per questo appare particolarmente interessante un intervento che suonerà sicuramente gradito a molte famiglie in difficoltà. Parliamo di un nuovo bonus da 450 euro pensato per sostenere le famiglie messe a dura prova dal costo della vita.
Si tratta di un aiuto concreto mirato a supportare quei nuclei che faticano a sostenere il peso delle spese quotidiane. Come sempre quando si tratta di agevolazioni pubbliche, c’è una soglia ISEE da non superare. Ecco quello che c’è da sapere.
Nuovo Bonus 450 euro: a chi spetta l’agevolazione
Il bonus da 450 euro si rivolge a residenti e domiciliati nel Comune di Porto Torres, in provincia di Sassari. È qui che a partire dal 23 dicembre 2024 chi ha un ISEE inferiore o uguale a 15 mila euro avrà la possibilità di accedere al “REIS parte II” per il periodo compreso tra luglio e dicembre 2024. Il bando, finalizzato a mettere aiuti concreti a disposizione delle famiglie economicamente disagiate, scadrà il 31 gennaio 2025.
Sono previste due forme di aiuto. La Linea 1 – un rimborso per le utenze domestiche – e la Linea 2: un bonus per le famiglie con figli a carico. Ogni famiglia potrà fare domanda per una sola linea di intervento e gli importi saranno accreditati direttamente sul conto bancario dei beneficiari. Vediamo più nel dettaglio in cosa consistono le due misure del comune sardo.
Come detto la Linea 1 si riferisce al rimborso di bollette e fatture relative ai servizi elettrici e idrici ancora non pagate o già saldate durante il periodo luglio-dicembre 2024. L’importo sarà erogato una tantum (dunque una solta volta). La cifra varierà, in base al numero dei membri della famiglia, da un minimo di 250 euro (un solo componente) a un massimo di 450 euro (cinque o più membri).
Il beneficio sarà erogato nella misura delle risorse disponibile con priorità assegnate alle famiglie che non beneficiano di altre misure di sostegno al reddito (come ADI, REIS, SFL). Si potrà presentare domanda online attraverso il portale telematico comunale, tramite il quale andranno allegati l’ISEE, la documentazione relativa alle utenze e una copia del documento di identità.
La Linea 2 è pensata per le famiglie, anche monogenitoriali, con figli conviventi minori di 18 anni (inclusi i minori in affidamento) per le spese relative al trasporto scolastico, alla mensa scolastica o a attività extra-scolastiche (come sport e altre attività ricreative). Anche in questo caso l’importo varierà tra un minimo di 250 e un massimo di 450 euro (in base al numero dei figli a carico).