Quali sono le città italiane più economiche? Ecco dove è possibile vivere da re solamente con 1000 euro al mese.
Negli ultimi anni l’inflazione ha aumento notevolmente il costo della vita, rendendo difficile per molte persone riuscire ad arrivare alla fine del mese. Il caro prezzi che ha interessato anche gli affitti e i canoni del mutuo ha colpito maggiormente le grandi metropoli, come Milano e Roma, in cui vivere è diventato impossibile per tantissimi: scopriamo quali sono le città italiane più economiche.
L’Italia può vantare molte località dai paesaggi suggestivi, ricche d’arte e storia, che attirano persone da ogni parte del mondo. La qualità della vita offerta dalla città in cui ci si trova gioca un ruolo centrale per quanto riguarda il benessere degli abitanti. Nel 2024 abbiamo visto spiccare Milano, che in base ai risultati dell’indagine annuale svolta da ItaliaOggi e Ital Communications, insieme all’Università Sapienza di Roma, è al primo posto per la qualità della vita dei suoi cittadini.
Lo studio prende in considerazione fattori come il mondo del lavoro, l’istruzione e la formazione, il sistema salute, la sicurezza e l’ambiente. Per quanto una città come Milano possa offrire elevati standard, i costi da sostenere per vivere nelle metropoli risultano proibitivi per molti lavoratori. In Italia, però, sono presenti diverse località economiche in cui anche con uno stipendio di 1000 euro al mese si può vivere più che bene.
Prezzi economici e località suggestive: le città italiane in cui vivere anche con solo 1000 euro
Tra le città italiane più economiche troviamo Palermo. Il capoluogo siciliano si distingue per la natura meravigliosa che lo caratterizza, l’arte e la cultura, oltre ai servizi a disposizione degli abitanti. I costi delle case in vendita e in affitto, in base alle analisi svolte nel 2023, si mantengono relativamente bassi rendendola una località su cui puntare: la sua cucina e le sue attrazioni ci conquisteranno subito.
Rimanendo in Sicilia, Caltanissetta è un’altra città in cui è possibile vivere anche con un budget ridotto. I prezzi sono decisamente economici: per una casa in vendita si aggirano intorno ai 724 euro/m²; mentre per un appartamento in affitto il costo è di 4,9 euro/m². La lista prosegue passando alla Regione Basilicata e, nello specifico, il capoluogo Potenza: qui si può vivere tranquillamente con uno stipendio tra gli 800 e i 100 euro mensili grazie ai suoi prezzi contenuti.
Sposandoci in Abruzzo, Teramo merita di essere menzionata. Gli immobili hanno un costo economico ed è l’ideale per chi desidera godersi la bellezza delle montagne e del mare in una località in cui regna la pace. Infine, abbiamo le Marche con la città di Ancona: la sua storia antica la rende una meta molto apprezzata ed è dotata di un porto (polo attrattivo per le opportunità di lavoro) e di coste sensazionali. Inoltre, è vicina al suggestivo Parco del Conero.