Domanda arretrati pensione: controlla sul servizio INPS quando arriva il pagamento

Quando è previsto il pagamento degli arretrati sulla pensione? Basta controllare sul servizio INPS per scoprirlo.

Il 2025 ha avuto inizio portando con sé una serie di novità introdotte dal Governo concernenti le prestazioni e le agevolazioni a cui i contribuenti hanno la possibilità di accedere. Le pensioni sono uno dei temi che, negli ultimi mesi, hanno fatto maggiormente discutere per via dell’esiguo aumento a cui andranno incontro quest’anno. Per chiunque si stia chiedendo quando potrà ottenere gli arretrati spettanti, ecco in che modo è possibile scoprire la data in cui avverrà il pagamento.

Ogni anno si procede con la rivalutazione delle pensioni. Il termine fa riferimento ad un meccanismo volto ad adeguare gli importi delle prestazioni all’inflazione. Di conseguenza, le pensioni vengono aggiornate così che i cittadini non perdano il proprio potere d’acquisto per via del progressivo aumento del costo della vita.

Per il 2025 tuttavia è stata prevista una rivalutazione dello 0,8%: una percentuale decisamente bassa, che ha determinato un aumento irrisorio delle pensioni generando il malcontento di tantissimi cittadini. Molti percettori della prestazione, però, hanno la possibilità di ottenere degli arretrati sulla pensione vedendo aumentare il proprio assegno.

Arretrati pensione, sul servizio INPS si trovano tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno

Verificare quando verranno pagati gli arretrati della pensione non è affatto complicato. Nel momento in cui si apre l’apposita pratica, infatti, è possibile controllarne lo stato accedendo al sito ufficiale dell’INPS tramite il servizio MyINPS (che richiede di effettuare la registrazione per poterci entrare).

Anziani con banconote in mano
Arretrati pensione, sul servizio INPS si trovano tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno – casertanotizie.com

Qui abbiamo modo di controllare tutti i dati relativi alla propria pensione, compresi gli eventuali arretrati. Basta accedere all’area Prestazioni e selezionare la voce Stato di una pratica o di una domanda. A questo punto, è necessario inserire il numero della pratica (reperibile nella ricevuta di presentazione della richiesta) e il proprio codice fiscale.

In alternativa, c’è sempre la possibilità di rivolgersi al call center dell’INPS: il numero da contattare da rete fissa è 803 164; mentre da rete mobile è 06 164 164. Gli operatori ci potranno dare le informazioni di cui abbiamo bisogno per quanto riguarda lo stato della pratica. Per coloro che preferiscono il contatto diretto, inoltre, ci si può recare personalmente presso uno degli uffici dell’ente.

In questo caso si suggerisce di prenotare un appuntamento, così da evitare le lunghe file. Infine, i pensionati che hanno presentato domanda per gli arretrati facendo affidamento su un patronato possono rivolgersi allo stesso chiedendo di essere aggiornati sulla pratica.

Gestione cookie