Domanda+arretrati+pensione%3A+controlla+sul+servizio+INPS+quando+arriva+il+pagamento
casertanotiziecom
/economia/2025/01/07/domanda-arretrati-pensione-controlla-sul-servizio-inps-quando-arriva-il-pagamento/amp/
Economia

Domanda arretrati pensione: controlla sul servizio INPS quando arriva il pagamento

Quando è previsto il pagamento degli arretrati sulla pensione? Basta controllare sul servizio INPS per scoprirlo.

Il 2025 ha avuto inizio portando con sé una serie di novità introdotte dal Governo concernenti le prestazioni e le agevolazioni a cui i contribuenti hanno la possibilità di accedere. Le pensioni sono uno dei temi che, negli ultimi mesi, hanno fatto maggiormente discutere per via dell’esiguo aumento a cui andranno incontro quest’anno. Per chiunque si stia chiedendo quando potrà ottenere gli arretrati spettanti, ecco in che modo è possibile scoprire la data in cui avverrà il pagamento.

Ogni anno si procede con la rivalutazione delle pensioni. Il termine fa riferimento ad un meccanismo volto ad adeguare gli importi delle prestazioni all’inflazione. Di conseguenza, le pensioni vengono aggiornate così che i cittadini non perdano il proprio potere d’acquisto per via del progressivo aumento del costo della vita.

Per il 2025 tuttavia è stata prevista una rivalutazione dello 0,8%: una percentuale decisamente bassa, che ha determinato un aumento irrisorio delle pensioni generando il malcontento di tantissimi cittadini. Molti percettori della prestazione, però, hanno la possibilità di ottenere degli arretrati sulla pensione vedendo aumentare il proprio assegno.

Arretrati pensione, sul servizio INPS si trovano tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno

Verificare quando verranno pagati gli arretrati della pensione non è affatto complicato. Nel momento in cui si apre l’apposita pratica, infatti, è possibile controllarne lo stato accedendo al sito ufficiale dell’INPS tramite il servizio MyINPS (che richiede di effettuare la registrazione per poterci entrare).

Arretrati pensione, sul servizio INPS si trovano tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno – casertanotizie.com

Qui abbiamo modo di controllare tutti i dati relativi alla propria pensione, compresi gli eventuali arretrati. Basta accedere all’area Prestazioni e selezionare la voce Stato di una pratica o di una domanda. A questo punto, è necessario inserire il numero della pratica (reperibile nella ricevuta di presentazione della richiesta) e il proprio codice fiscale.

In alternativa, c’è sempre la possibilità di rivolgersi al call center dell’INPS: il numero da contattare da rete fissa è 803 164; mentre da rete mobile è 06 164 164. Gli operatori ci potranno dare le informazioni di cui abbiamo bisogno per quanto riguarda lo stato della pratica. Per coloro che preferiscono il contatto diretto, inoltre, ci si può recare personalmente presso uno degli uffici dell’ente.

In questo caso si suggerisce di prenotare un appuntamento, così da evitare le lunghe file. Infine, i pensionati che hanno presentato domanda per gli arretrati facendo affidamento su un patronato possono rivolgersi allo stesso chiedendo di essere aggiornati sulla pratica.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

I saldi invernali sono cominciati: fatti furbo e risparmia con questi trucchi

I saldi invernali del 2025 sono cominciati e per non sbagliare usa questi trucchi: fai…

1 minuto ago

La Promessa pessimo episodio: cosa succede tra Petra e Ayala. Spoiler sconvolgente

La Promessa, spoiler prossime puntate gennaio 2025: quello che succederà tra Petra e Ayala cambierà…

1 ora ago

Bonifico istantaneo: allarme dal 9 gennaio. Pensaci bene prima di farlo

Bonifico istantaneo, occhio dal prossimo 9 gennaio: c'è un cambio regola che mette a rischio…

8 ore ago

No, non è solo pigrizia. Che tipo di personalità hai se proprio non ti va di smontare l’albero di Natale

Non vuoi smontare l'albero di Natale? La risposta non è necessariamente nella pigrizia. Il chiarimento…

9 ore ago

Se prelevi questa cifra nel 2025 l’Agenzia Entrate potrà chiedere spiegazioni

Prelievo bancomat, occhio a questa cifra nel 2025: è un limite che non va superato,…

10 ore ago

Qui era solo una ragazzina, oggi volto famosissimo di Rai 1: l’hai riconosciuta?

Uno scatto amarcord che la ritrae giovanissima, praticamente un'adolescente: splendida già all'epoca. Difficile rimanere impassibili…

11 ore ago