Scadenza Agenzia delle Entrate: occhio alla data del 16 dicembre che è il termine per moltissime partite iva. Guai a dimenticare questo dovere fiscale
La partita IVA rappresenta il cuore pulsante dell’economia italiana, essendo lo strumento indispensabile per chi sceglie di operare come lavoratore autonomo o imprenditore individuale. Questo codice fiscale speciale non è solo una formalità amministrativa, ma il passaggio necessario per avviare un’attività in proprio e partecipare attivamente al mercato. Chi decide di aprire una partita IVA, però, si inserisce in un contesto che richiede responsabilità, capacità di gestione autonoma e una buona conoscenza degli obblighi fiscali e contributivi.
Lavorare con la partita IVA significa entrare in una dimensione di autonomia professionale, dove è possibile gestire i propri tempi, scegliere i progetti su cui lavorare e costruire relazioni dirette con i clienti. Tuttavia questa libertà comporta anche alcune sfide, come la necessità di organizzare la propria contabilità, rispettare le scadenze fiscali e affrontare l’incertezza economica tipica di chi non può contare su uno stipendio fisso. E pagare un bel po’ di soldi annuali sia per le tasse che per i propri contributi. Per questo motivo è fondamentale essere preparati e avere una strategia chiara per affrontare il mercato come lavoratore autonomo o imprenditore.
Essere un lavoratore autonomo offre vantaggi significativi, nonostante le sfide che comporta, altrimenti non avrebbe senso. La flessibilità è sicuramente uno degli aspetti più apprezzati, poiché consente di avere il pieno controllo su orari e progetti, decidendo autonomamente come e quando lavorare. Questo aspetto consente anche di conciliare meglio le esigenze personali e professionali, senza dover rispondere a orari rigidi imposti da un datore di lavoro.
Inoltre un lavoratore autonomo ha il potenziale di guadagnare in base ai risultati ottenuti, piuttosto che essere vincolato a uno stipendio fisso. Questo significa che le opportunità di crescita economica sono legate direttamente alla capacità di attrarre clienti e gestire progetti in modo efficace, offrendo una motivazione maggiore nel cercare di migliorarsi costantemente.
Infine lavorare come autonomo può favorire una notevole crescita personale. Si acquisiscono competenze non solo nel proprio ambito professionale, ma anche nella gestione di aspetti amministrativi, finanziari e imprenditoriali, che arricchiscono il proprio profilo professionale e offrono nuove sfide da affrontare. Le controindicazioni si sintetizzano molto più velocemente: niente malattia, niente ferie pagate, niente tredicesima e quattordicesima e un bel po’ di soldi da versare nelle casse dell’Agenzia delle Entrate e della cassa previdenziale.
Passiamo ora a un’importante scadenza per i titolari di partita IVA. La legge di conversione del DL Fiscale 2025, n. 189/2024, ha introdotto una proroga relativa alla seconda rata di acconto delle imposte per le persone fisiche con partita IVA.
La misura interessa:
I soggetti interessati possono scegliere tra due opzioni:
Sulle rate successive alla prima sono applicati interessi al 4% annuo, come previsto dall’articolo 20, comma 2, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241. La scadenza del 16 gennaio 2025 riguarda quindi tutte le persone fisiche titolari di partita IVA che nel 2023 hanno dichiarato ricavi o compensi non superiori a 170.000 euro, come indicato nel modello Redditi PF 2024. Questo comprende principalmente gli imprenditori individuali e i lavoratori autonomi.
In particolare anche i titolari di reddito agrario devono fare riferimento al volume d’affari per determinare l’ammontare dovuto. La legge consente la possibilità di rateizzare il pagamento della seconda rata di acconto, con la prima scadenza fissata per il 16 gennaio, seguita dalle rate successive a febbraio, marzo, aprile e maggio, con un tasso di interesse – come detto – del 4% annuo per le rate successive alla prima.
Nuove anticipazioni trapelate per le prossime puntate di Tempesta d'Amore: Valentina è in pericolo. Momenti…
Raccolta differenziata, che caos: problema rifiuti sempre più grave In tutta Italia, la raccolta differenziata…
Eredità, ci sono casi estremi in cui è possibile impugnare un testamento e annullare le…
La provvigione all'agente immobiliare si paga sempre, anche quando l'acquisto non va in porto? Cerchiamo…
Vuoi andare in pensione prima della fine del 2025? Ecco quale lavoro ti permette di…
Nella prossima puntata di Tradimento ci sarà un duro confronto tra Tarik e Ozan; padre…