Aumentano gli aiuti agli studenti universitari. C’è un Bonus dedicato che vale 2.000 euro e si chiede accedendo al portale dell’INPS.
Frequentare l’università è costoso tra tasse, libri e l’affitto se si è studenti fuori sede. Fortunatamente ci sono agevolazioni e Bonus che permettono di alleggerire le spese per vivere con più leggerezza gli anni di studio presso la facoltà scelta come base di partenza per il lavoro futuro.
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto svariate agevolazioni per gli studenti e le loro famiglie. L’obiettivo è sostenere l’istruzione alleggerendo gli oneri delle spese educative. Tra le novità il fondo Dote famiglia da 30 milioni di euro volto a incentivare attività extrascolastiche per studenti da 6 a 14 anni appartenenti a nuclei familiari con ISEE entro 15 mila euro. Sono previste borse di studio per studenti atleti che praticano attività agonistica che potranno così beneficiare di un percorso formativa personalizzato.
Tra gli aiuti anche i contributi per la mensa scolastica e il potenziamento del fondo per gli alloggi degli studenti universitari fuori sede che provengono da famiglie con ISEE entro i 20 mila euro. Per gli universitari sono previste anche riduzioni sulle tasse ed esenzioni rientrando in un determinato limite ISEE (solitamente 20 mila euro). Poi ci sono le Borse di studio erogate dall’INPS dal valore di 2 mila euro.
Chi può richiedere le Borse di studio da 2 mila euro
L’INPS ha pubblicato il bando per la richiesta di Borse di studio del valore di 2 mila euro rivolte agli universitari e a chi ha seguito corsi di specializzazione post laurea nell’anno accademico 2022/2023. La domanda potrà essere inoltrata a partire dalle ore 12.00 del 30 gennaio 2025 ed entro le ore 12.00 del 10 marzo 2025.
Il bando si rivolge ai figli oppure orfani degli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ai pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale e degli iscritti al Fondo IPOST. L’età massima per inoltrare domanda è 32 anni alla data di scadenza del bando. Non bisognerà aver fruito di altri aiuti analoghi erogati dall’INPD e non si dovrà risultare vincitori del bando INPS Collegi Universitari.
Altre condizioni non essere stati studenti ripetenti o iscritti fuori corso, aver sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studi, aver conseguito tutti i crediti previsi e una media ponderata minima di 24/30. Ogni altra informazione si potrà reperire leggendo il bando scaricabile tramite sito INPS. La domanda di partecipazione al bando si dovrà inviare accedendo al portale INPS con le credenziali digitali.