Anche i gioielli in apparenza in vero argento potrebbero essere dei falsi: questo semplicissimo test da fare in casa toglie in un attimo ogni dubbio.
I gioielli in argento sono tra i più amati e i più diffusi. Grazie al materiale in cui sono realizzati risultano preziosi e brillanti e garantiscono una lunga durata nel tempo, oltre che la possibilità di pulirli facilmente e riportarli al loro stato originale. Allo stesso tempo il loro prezzo è piuttosto ridotto e li rende dunque, molto più accessibili.
Sicuramente in casa ognuno ne ha un grande numero, a seguito di regali ricevuti in occasioni speciali o di acquisti dettati dal proprio gusto personale. Esistono tuttavia, degli altri materiali ferrosi molto utilizzati nella produzione di gioielli e bigiotteria, dall’aspetto simile e talvolta praticamente indistinguibile. É il caso ad esempio dell’acciaio inox, che rende gli accessori ancor più economici. Ma come si può riconoscere una collana o un bracciale in vero argento?
Il metallo prezioso dovrebbe essere indicato dal famoso timbro applicato con una piccola scritta sul gioiello stesso. Nel caso dell’argento la sigla internazionale riporta generalmente il numero 800, 900 o 925, in base alla percentuale contenuta nell’oggetto. Neppure questo tuttavia, dà la certezza che un prodotto sia o no in argento. Il metodo più facile per assicurarsene è a portata di mano: esiste un trucco semplicissimo.
Come verificare l’originalità dell’argento: il test facile
Il bracciale ricevuto in regalo è vero o falso? La propria collana preferita è di vero argento e durerà per sempre? Sono quesiti con cui spesso ci si trova ad avere a che fare, trovando difficile ottenere una risposta definitiva. Ad aggiungere ulteriori dubbi è proprio la presenza del timbro 925. In alcuni casi, questo potrebbe essere applicato su oggetti che non sono realmente in argento.
Esiste, viceversa, la possibilità che si tratti di prodotti provenienti da un Paese del mondo in cui non è obbligatoria la presenza di marchi sull’argento puro. Ciò significa che si potrebbe essere in possesso di un gioiello di valore senza neppure esserne a conoscenza. Come togliersi quindi ogni dubbio? Uno dei trucchi più facili ed efficaci è quello del ghiaccio.
Occorreranno dei cubetti, sui quali appoggiare delicatamente il proprio gioiello. Se si tratta di vero argento, il ghiaccio si scioglierà velocemente, lasciandolo “attaccato”, come si vede nel video della pagina Instagram “ziba.joyeriacr”. Al contrario, se poggiando il gioiello viene via facilmente e non fa sciogliere il cubetto, si tratterà di un materiale diverso, come nel caso dell’acciaio inox.
Visualizza questo post su Instagram
Se questo non dovesse bastare per essere completamente convinti, non resta che fare una controprova con una calamita. Qualora il gioiello non ne venisse attirato, si tratterà con molte probabilità di argento vero. Questo metallo infatti, non è ferroso e dunque, non è magnetico.