Se il rimborso del 730 non è ancora stato accreditato, basta seguire questa procedura per capire a che punto è quando e quando lo si riceverà.
La stagione della dichiarazione dei redditi si è ormai conclusa da tempo, ma non tutti coloro che hanno diritto ad un rimborso delle spese sostenute lo hanno ancora ricevuto. L’attese per il rimborso è particolarmente più alta per chi invia il Modello 730 senza la mediazione del sostituto di imposta.
Chi procede alle dovute comunicazioni in questo modo deve attendere un po’ di più per vedersi restituiti i soldi spettanti in quanto a liquidare le somme è la stessa Agenzia delle Entrate, tempi che sono abbastanza lunghi se si prende in considerazione il rimborso anticipato dal sostituto di imposta, come nel caso dei lavoratori dipendenti che hanno del datore di lavoro il soggetto che si occupa di questa parte.
Questo però non vuol dire che non sia possibile sapere e capire a che punto è l’operazione di rimborso; basta, infatti, seguire una procedura specifica e molto semplice da seguire.
Rimborso del 730, la guida pratica per capire a che punto è e quando arriva
Trattandosi di un procedimento riguardante e licenziato dall’Agenzia dell’Entrate va da sé che la fonte di riferimento è proprio l’Istituto e in particolare il suo sito internet.
Una volta entrati sulla Homepage del sito dell’Agenzia delle Entrate è necessario accreditarsi nella propria area utente. Per farlo bisognerà loggarsi attraverso le credenziali SPID, CIE o Cns. A questo punto ci si ritroverà dinanzi ad una schermata in cui saranno riportate una serie di voci che riguardano il soggetto che si è autenticato alla pagina.
La voce che interessa in questo caso è quella del Cassetto Fiscale che generalmente si può trovare anche nei servizi più richiesti ai cittadini o in alternativa nella sezione Servizi. Una volta cliccato su Cassetto Fiscale personale ci si troverà poi una serie di altre voci tra cui: anagrafica, dichiarazioni fiscali, rimborsi, versamenti, crediti IVA e così via.
La voce da selezionare in questo caso è Rimborsi; a questo punto si viene reindirizzati ad un’altra pagina che è quella dove si troveranno tutti i rimborsi fiscali. In questa pagina si possono trovare una serie di messaggi lasciati dall’Agenzia e che informano sullo stato del rimborso.
In particolare si dovrà tenere conto del messaggio: Situazione rimborso erogazione in Corso-Ordinativo di Pagamento; significa che la pratica di liquidazione è in corso e che entro 40 giorni si riceverà il rimborso. Superata questo range temporale, qualora non sia stato accreditato nulla è meglio rivolgersi agli uffici territoriali competenti.