Vuoi+sapere+a+che+punto+si+trova+il+rimborso+del+tuo+730%3F+Segui+questa+procedura%3A+ci+vuole+un+attimo
casertanotiziecom
/economia/2025/01/11/vuoi-sapere-a-che-punto-si-trova-il-rimborso-del-tuo-730-segui-questa-procedura-ci-vuole-un-attimo/amp/
Economia

Vuoi sapere a che punto si trova il rimborso del tuo 730? Segui questa procedura: ci vuole un attimo

Se il rimborso del 730 non è ancora stato accreditato, basta seguire questa procedura per capire a che punto è quando e quando lo si riceverà.

La stagione della dichiarazione dei redditi si è ormai conclusa da tempo, ma non tutti coloro che hanno diritto ad un rimborso delle spese sostenute lo hanno ancora ricevuto. L’attese per il rimborso è particolarmente più alta per chi invia il Modello 730 senza la mediazione del sostituto di imposta.

Chi procede alle dovute comunicazioni in questo modo deve attendere un po’ di più per vedersi restituiti i soldi spettanti in quanto a liquidare le somme è la stessa Agenzia delle Entrate, tempi che sono abbastanza lunghi se si prende in considerazione il rimborso anticipato dal sostituto di imposta, come nel caso dei lavoratori dipendenti che hanno del datore di lavoro il soggetto che si occupa di questa parte.

Questo però non vuol dire che non sia possibile sapere e capire a che punto è l’operazione di rimborso;  basta, infatti, seguire una procedura specifica e molto semplice da seguire.

Rimborso del 730, la guida pratica per capire a che punto è e quando arriva

Trattandosi di un procedimento riguardante e licenziato dall’Agenzia dell’Entrate va da sé che la fonte di riferimento è proprio l’Istituto e in particolare il suo sito internet.

Rimborso del 730, la guida pratica per capire a che punto è – casertanotizie.com

Una volta entrati sulla Homepage del sito dell’Agenzia delle Entrate è necessario accreditarsi nella propria area utente. Per farlo bisognerà loggarsi attraverso le credenziali SPID, CIE o Cns. A questo punto ci si ritroverà dinanzi ad una schermata in cui saranno riportate una serie di voci che riguardano il soggetto che si è autenticato alla pagina.

La voce che interessa in questo caso è quella del Cassetto Fiscale che generalmente si può trovare anche nei servizi più richiesti ai cittadini o in alternativa nella sezione Servizi. Una volta cliccato su Cassetto Fiscale personale ci si troverà poi una serie di altre voci tra cui: anagrafica, dichiarazioni fiscali, rimborsi, versamenti, crediti IVA e così via.

La voce da selezionare in questo caso è Rimborsi; a questo punto si viene reindirizzati ad un’altra pagina che è quella dove si troveranno tutti i rimborsi fiscali. In questa pagina si possono trovare una serie di messaggi lasciati dall’Agenzia e che informano sullo stato del rimborso.

In particolare si dovrà tenere conto del messaggio: Situazione rimborso erogazione in Corso-Ordinativo di Pagamento; significa che la pratica di liquidazione è in corso e che entro 40 giorni si riceverà il rimborso. Superata questo range temporale, qualora non sia stato accreditato nulla è meglio rivolgersi agli uffici territoriali competenti.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Recent Posts

In Campania la scarola si fa imbottita: con questa ricetta è ancora più deliziosa, da provare subito

Siamo in inverno e cavoli e insalate sono di stagione: la scarola è la scelta…

1 ora ago

Come goderti un buon bicchiere di vino senza cadere nella trappola del codice della strada

Il vino dealcolato: una scelta sorprendente che sta rivoluzionando il mondo enologico e soprattutto la…

2 ore ago

Federica Nargi, 2025 bomba: dal ritorno in tv alla particolare proposta

Federica Nargi torna in tv e ha una particolare proposta: un 2025 bomba dopo l'esperienza…

3 ore ago

Alessia Marcuzzi torna in tv, ma il pensiero è alla famiglia: “Interferisce sulla mia vita”

Alessia Marcuzzi torna alla grandissima in televisione con diversi progetti: un 2025 pieno di impegni…

4 ore ago

Conservare le cipolle in questo posto impensabile le fa durare tantissimo: fresche fino a sei mesi

Le cipolle tendono a deteriorarsi facilmente se non vengono conservate nel modo corretto: questa soluzione…

5 ore ago

Cosa ha previsto Nostradamus per il 2025? Un evento ci stravolgerà la vita quotidiana

Per il 2025 l’astrologo francese Nostradamus ha previsto un evento che stravolgerà per sempre le…

6 ore ago