Debiti con il Fisco? Rateizza subito online e ti salvi dal pignoramento

Più di 17 milioni di italiani hanno debiti con il fisco, ma oggi possono usare la funzione online “rateizza subito”.

L’Agenzia delle Entrate continua a lavorare per recuperare dai contribuenti italiani i tanti debiti accumultati nei confronti del fisco. Non troppo tempo fa, l’ente ha rivelato che il totale da recuperare è superiore ai 950 miliardi di euro… Circa il 40% di questi debiti appare però considerato difficilmente recuperabile.

La situazione è complessa. Lo Stato ha bisogno di mettere le mani su questi soldi mai versati per tasse, imposte e multe, anche se il Governo Meloni ha più volte annunciato di voler andare incontro ai contribuenti, promuovendo politiche fiscali meno persecutorie. In quest’ottica, l’autorità fiscale ha già aperto a diverse iniziative di rateizzazione e rottamazione dei debiti. E ora, per facilitare la vita dei contribuenti, ha introdotto anche una funzione online denominata “rateizza adesso”, per risolvere subito i sospesi. Uno strumento con cui è possibile rateizzare i debiti con il Fisco con pochi click. A partire dal primo gennaio 2025, infatti, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha attivato un nuovo servizio telematico utile per favorire la richiesta di rateizzazione.

L’introduzione di questo strumento di richiesta di rateizzazione dei debiti online da parte dell’Agenzia delle Entrate va inteso come un passo molto importante per aiutare i tanti debitori italiani. Innanzitutto, perché la novità permetterà ai contribuenti di accedere al servizio in modo semplice e immediato, senza doversi recare fisicamente presso gli uffici dell’AdE.

Di conseguenza, dovrebbero ridursi anche i tempi di attesa. Non è tutto: si prevede anche uno snellimento di tutto il processo burocratico. E una gestione più rapida e organizzata delle pratiche conviene tanto al contribuente quanto all’ente di riscossione… Inoltre, grazie alla piattaforma online, i debitori potranno ottenere una visione finalmente chiara delle proprie posizioni debitorie. E potranno capire in tempo reale quali sono le opzioni di rateizzazione disponibili.

Come risolvere i debiti con il Fisco online con “rateizza subito”

La possibilità di rateizzare online è una conquista anche a livello pratico. La gestione dei debiti fiscali, attraverso le richieste telematiche, riesce a offrire soluzioni più flessibili e, di certo, sostenibili per i contribuenti. In più, la promozione delle rateizzazioni va intesa cone politica utile a evitare il rischio di pignoramenti e altre misure esecutive. In questo senso, si tratta di un’importante salvaguardia per il patrimonio e la stabilità finanziaria dei contribuenti.

Agenzia delle entrate
Come risolvere i debiti con il Fisco online con “rateizza subito” (Foto: Ansa) – casertanotizie.com

Con la funzione “Rateizza adesso” l’AdE permette insomma a ogni contribuente di richiedere subito la dilazione dei pagamenti fino a 84 rate mensili. Il tutto con una semplice e immediata richiesta online. Qualora l’importo da rateizzare fosse superiore a 120.000 euro o se si fosse in grado dimostrare la propria situazione di difficoltà economica, è possibile ottenere una dilazione con più rate. Fino a 120 rate mensili

Gli interessati possono accedere al servizio tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione utilizzando le credenziali Spid, CIE o CNS. Sempre sul sito istituzionale dell’AdE, è disponibile un utilissimo simulatore che permette di verificare se si hanno i requisiti per la rateizzazione e di ottenere una stima precisa del numero e dell’importo delle rate.

Gestione cookie