Sempre più persone, al classico conto corrente, preferiscono una PostePay Evolution ma attenzione, non sono proprio equivalenti: con PostePay Evolution alcune cose proprio non si possono fare.
La maggior parte di noi ha un conto corrente in banca oppure in posta su cui si fa accreditare lo stipendio o la pensione e addebitare le bollette. Il conto corrente è un’esigenza ormai e ben pochi possono farne a meno. C’è da dire, però, che, talvolta, ha anche dei costi di gestione un po’ elevati.
I più giovani – ma non solo loro – al classico conto corrente spesso preferiscono la PostePay Evolution che funziona in modo molto simile. Infatti la carta Postepay Evolution non è una semplice carta ricaricabile con cui fare acquisti online o con cui effettuare pagamenti nei vari negozi.
Si tratta di una carta prepagata ricaricabile dotata di codice Iban e Bic/Swift che consente di gestire le operazioni di conto corrente. Chi lavora può anche farsi accreditare lo stipendio direttamente sulla PostePay Evolution ed è possibile pagare i bollettini dell’affitto o delle bollette.
Insomma è come avere il proprio corrente sempre in tasca senza le spese di gestione. Ma attenzione perché, per quanto molto comoda e vantaggiosa, la PostePay Evolution, tuttavia, ha anche qualche limite. Con questa carta prepagata, infatti, alcune operazioni proprio non puoi farle.
PostePay Evolution: ecco cosa non ti è consentito fare
La carta PostePay Evolution per molti può rappresentare un’ottima alternativa al classico conto corrente bancario che, a volte, ha dei costi di gestione un po’ elevati. Questa carta prepagata, infatti, non è come le altre ma, essendo dotata di un IBAN, permette di farsi accreditare lì lo stipendio e di svolgere diverse altre operazioni. Ma attenzione perché ci sono dei limiti e alcune cose proprio non si possono fare.
Come spiegato sopra la PostePay Evolution è molto più di una semplice carta ricaricabile in quanto dotata di Iban. Può essere richiesta di chiunque abbia almeno 18 anni e dura per 5 anni al termine dei quali si può effettuare gratuitamente il rinnovo. Ci sono dei limiti di spesa? Sì ma sono pressocché gli stessi dei nostri comuni bancomat: si possono spendere fino a 3500 euro al giorno e fino a 10.000 euro al mese effettuando pagamenti tramite Pos.
Con PostePay Evolution si possono fare e ricevere bonifici, pagare bollettini, prelevare presso gli sportelli ATM Postamat e presso gli sportelli bancari che hanno il logo Mastercard; si possono pagare le spese di tutti i giorni e anche il pedaggio autostradale. Che cosa, allora, non si può fare con questa Carta?
Non ci si può fare accreditare lo stipendio o la pensione Inps e Inail oppure ex Inpdap oppure altri enti confluiti nell’Inps, né per incassare od emettere assegni; non possono essere accreditati sussidi di alcun tipo come, ad esempio, la Naspi o la Carta dedicata a Te o la Carta acquisti o l’Assegno d’Inclusione.
Non si possono, infine, effettuare bonifici tra Conto BancoPosta e carta Postepay Evolution di uno stesso titolare o di diverse persone, si deve invece usare il Postagiro oppure un altro metodo di ricarica. Infine questa carta non si può usare per effettuare bonifici o postagiri per detrazioni fiscali o per la previdenza complementare.