Ottenere un ISEE aggiornato è sempre più accessibile: a partire da gennaio 2025 puoi richiederlo tramite la nuova APP.
Nel corrente scenario fiscale italiano, il calcolo corretto del proprio ISEE risulta essere un dato fondamentale per ottenere agevolazioni e bonus statali. Acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente, il valore ISEE è necessario per valutare la situazione economica in cui verte un nucleo familiare o un singolo.
Il dato viene ricavato dal rapporto tra l’indicatore economico e il risultato desunto dalla scala di equivalenza, tenendo sempre conto del numero di componenti all’interno del nucleo familiare. Per ottenere tale valore, il contribuente dovrà procedere alla compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica Integrale).
Tale documento, infatti, contiene tutti i dati anagrafici, patrimoniali e reddituali del nucleo familiare per cui si richiede il valore ISEE aggiornato. Nelle ultime ore, l’INPS ha comunicato nuove modifiche in merito alla richiesta di quest’ultimo e ai tempi di attesa previsti.
ISEE 2025 sull’APP: come ottenere il valore in poche mosse
A partire da gennaio 2025, l’INPS ha introdotto una nuova funzionalità all’interno della sua app mobile. Gli utenti i quali accederanno con credenziali SPID, CIE o CNS, avranno la possibilità di presentare la DSU Mini precompilata direttamente e comodamente dal proprio smartphone. L’invio della DSU Mini risulta essere necessario per ottenere un valore ISEE aggiornato. Questa nuova modalità è particolarmente indicata per le richieste di prestazioni per il diritto allo studio universitario o per le famiglie le quali necessitano di particolari supporti economici.
La DSU può essere presentata comodamente dall’APP INPS Mobile senza l’esigenza di usufruire del supporto di un ufficio CAF o un patronato. A differenza della compilazione cartacea, la procedura di acquisizione della DSU Mini da smartphone risulta essere più veloce e semplificata. L’APP INPS Mobile, difatti, è in grado di guidare l’utente passo dopo passo attraverso la procedura di acquisizione della domanda che abbiamo appena presentato per il documento.
Una volta eseguito l’accesso, l’applicazione INPS Mobile inserirà automaticamente alcuni dati del contribuente, semplificando ulteriormente la procedura di acquisizione. Una volta terminata la compilazione, l’utente potrà firmare digitalmente la DSU Mini e inviare la propria richiesta di ISEE aggiornato. La nuova app INPS Mobile è disponibile e compatibile con i sistemi operativi Android e iOS, tuttavia, è possibile procedere all’acquisizione della DSU Mini anche dal portale online dell’INPS e così poter accelerare nettamente la pratica quest’anno.