Costo della vita: ecco quanto dovremmo guadagnare nel 2025 per vivere bene in Italia

Che il costo della vita continui a crescere è sotto gli occhi di tutti. Ma, mano al portafoglio, quanto dovremmo effettivamente guadagnare nel 2025 per vivere bene in Italia? Scopriamolo insieme.

Se fino a gennaio 2022 con 100 euro si acquistavano “tot” cose, oggi se ne acquistano la metà o anche meno. Che cosa significa? Che il nostro potere d’acquisto, negli ultimi tre anni, è crollato. La causa principale è stata l’inflazione che ha travolto tutta l’Europa e da cui il nostro Paese è uscito con le ossa rotte.

L’inflazione ha causato aumenti dei prezzi in ogni ambito: sono aumentate le rate dei mutui, i canoni degli affitti, le bollette delle utenze domestiche, i medicinali, le visite mediche e, soprattutto, sono aumentati i generi alimentari. Stipendi e pensioni sono aumentati ma non in egual misura e, quindi, alla fine, facendo due conti, chiudiamo “in rosso”.

Arrivare alla fine del mese con uno stipendio medio è sempre più difficile e, infatti, i nuovi poveri non sono persone che non lavorano ma persone che non guadagnano abbastanza da riuscire a vivere dignitosamente. Ma, in termini concreti, quanto dovrebbe guadagnare oggi una persona per poter vivere bene in Italia?

Sia chiaro che quando diciamo “vivere bene” non intendiamo vivere nel lusso ma vivere senza privazioni, riuscendo a pagare tutto quello che deve pagare e anche a mettere da parte qualcosa: non intendiamo vivere in una villa con piscina e possedere 3 automobili. Nel prossimo paragrafo vediamo le stime degli esperti del settore economico.

Ecco quanto dovresti guadagnare per vivere bene in Italia

C’è una bella differenza tra essere poveri e percepirsi poveri. C’è chi si sente povero se non riesce ad acquistare una borsa di Louis Vuitton e chi si sente appagato mangiando una sola volta al giorno. Se, però, parliamo di vivere bene allora il concetto è diverso: per vivere bene s’intende vivere dignitosamente e senza privazioni estreme. Vediamo a quanto dovrebbe ammontare lo stipendio nel 2025 per vivere serenamente in Italia.

donna con soldi in mano
Ecco quanto dovresti guadagnare per vivere bene in Italia/Casertanotizie.com

L’Italia non è mai unita nemmeno quando si parla di costo della vita: ci sono differenze enormi non solo tra Nord e Sud ma anche tra le varie regioni del Nord e del Sud e persino tra le stesse città di una medesima regione. In linea generale possiamo dire che il Nord è più costoso del Sud ma anche in questo caso abbondano le eccezioni perché vivere ad Acqui Terme – in Piemonte – costa infinitamente meno che vivere a Capri o ad Amalfi o a Taormina o in Costa Smeralda.

Le località turistiche sono sempre le più costose a prescindere dalla collocazione geografica, dunque. Possiamo dire che le 5 regioni con il costo della vita più alto sono: Lombardia, Lazio, Valle D’Aosta, Toscana e Veneto. Le 5 regioni con il costo della vita più basso, invece, sono: Umbria, Abruzzo, Sicilia, Molise, Basilicata.

Senza contare affitto e bollette, un sigle in Lombardia, solo per nutrirsi e comprare beni essenziali spende almeno 747 euro al mese a fronte di uno stipendio medio di 1700 euro. Sono sufficienti? Ormai no visto che solo l’affitto di un bilocale – a Milano ma anche a Varese o a Bergamo o a Como – può superare i 1000 euro.

soldi
Il costo della vita varia moltissimo tra le varie regioni/Casertanotizie.com

Situazione non dissimile nel Lazio dove, senza contare affitto e bollette, una persona che vive sola spende almeno 717 euro al mese a fronte di uno stipendio medio di 1630 euro. E anche qui gli affitti non sono sicuramente bassi soprattutto nelle zone più centrali della Capitale. Fare una stima generale su quanto dovremmo guadagnare per vivere dignitosamente in Italia nel 2025, quindi, non è facile viste le enormi differenze ma possiamo sicuramente dire che gli attuali stipendi medi non sono più sufficienti.

Gestione cookie