Le bollette tornano nuovamente a far preoccupare. Perché non seguire alcuni pratici consigli che permetteranno di risparmiare fino a 600 euro?
Tra inverno rigido e tensioni geopolitiche i prossimi mesi si annunciano piuttosto caldi sul fronte delle bollette. Non stupisce che i rincari dei prezzi del gas siano tornati a destare preoccupazione presso le imprese italiane. Stime recenti valutano che gli aumenti tra dicembre 2024 e gennaio 2025 potrebbero costare caro.
Si parla di circa 1,6 miliardi di euro in più destinati a gravare sulle spalle delle piccole e medie imprese. Con il rischio – per non dire la certezza – che si inneschi poi un meccanismo di aumenti pronto a ricadere sui consumatori finali. Gli esiti li abbiamo già visti e rivisti in un passato recente: boom generalizzato dell’inflazione e perdita del potere d’acquisto delle famiglie italiane.
C’è già chi comincia a pensare a come tagliare sulle spese. Gli italiani, si sa, sono un popolo di grandi risparmiatori, come confermato anche da alcune ricerche recenti. E se vi dicessimo che con alcune semplici mosse possiamo arrivare a risparmiare fino a 600 euro?
Un aiuto in questo senso possono darcelo i consigli pratici contenuti nel piano per risparmiare in bolletta a ridurre i consumi energetici elaborato dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTe) e dall’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (Enea). Queste indicazioni possono aiutarci a risparmiare fino a 600 euro all’anno per famiglia.
Tutto parte da una gestione attenta dei riscaldamenti. Basterà regolare l’impianto termico in maniera efficiente senza lasciarlo acceso h24. Così facendo il calore accumulato durante le ore di accensione assicurerà un calore sufficiente anche quando l’impianto è spento.
Due minuti in meno passati sotto la doccia (da 7 a 5) e tre gradi in meno per la temperatura dell’acqua. Sapevate che possono permetterci poi di risparmiare in un anno dai 200 ai 250 euro a famiglia? Una lavastoviglie di classe energetica A+++ può farci risparmiare fino a 30 euro all’anno, ma anche altre abitudini di lavaggio possono aiutarci molto.
Evitare programmi troppo lunghi (meglio quelli ecologici), riempire al massimo il cestello, usare la giusta quantità di detersivo, ridurre da due a uno i lavaggi giornalieri. Tutte semplici abitudini equivalenti a risparmio annuo fino a 74,69 euro. Attenzione anche alla lavatrice: avviarla durante il fine settimana o di sera, abbassando a 60°C la temperatura di lavaggio consente un risparmio di circa 3 euro in bolletta.
Stesso discorso se sostituiamo il prelavaggio con un ammollo di un’ora (consumi elettrici ridotti di un terzo). Una lavatrice di classe energetica A riduce poi del 35% i consumi energetici rispetto a un apparecchio vecchio di 20 anni. Staccando la spina quando l’elettrodomestico non è in funzione risparmieremo altri 1,58 euro.
Non dimentichiamo infine di mantenere 20 cm di distanza tra il frigo e la parete: consentirà una migliore aerazione e eviterà il sovraccarico. Faremo bene anche a regolare la temperatura sui 6°C e a sbrinare con regolarità tanto il frigo quanto il congelatore. Pratiche come queste possono farci risparmiare circa 23 euro in un anno.
Chi vuole rinunciare ad un Bonus da 3.600 euro? Nessuno, ecco perché è bene approfondire…
Tira aria di crisi tra Alfredo e Clara. Nelle prossime puntate il magazziniere de Il…
Truffa Iliad: molti clienti stanno segnalando delle strane telefonate ricevute in questo avvio di 2025.…
Hai provato a mettere questa dietro il termosifone? È garantito che avrai una casa più…
Pensioni febbraio, novità importante per le erogazioni di febbraio da parte dall'INPS. Ecco perché andrà…
Lo spazio sopra l’armadio può tornare utile per organizzare oggetti e accessori e recuperare centimetri…