Cerchi delle nuove tende da sole per la tua terrazza? Il bonus 2025 è la soluzione giusta per detrarre le spese di acquisto.
Molto più di un semplice elemento decorativo, le tende da sole possono offrire numerosi vantaggi al proprio immobile durante i diversi periodi dell’anno. Investire in un buon sistema di tende da sole può, difatti, supportare l’efficienza energetica della propria casa abbassando i costi.
Durante i mesi più caldi, le tende da sole possono creare una vera e propria barriera fisica tra l’ambiente esterno ed interno, riducendo notevolmente l’ingresso del calore. Ciò si traduce in risparmio energetico in termini di condizionamento e utilizzo degli elettrodomestici refrigeranti.
Nonostante la loro popolarità durante i mesi estivi, investire in un sistema di tende da sole efficienti può rivelarsi una spesa eccessivamente gravosa e non accessibile a tutti. In questo contesto, si inserisce le agevolazioni previste dal bonus tende da sole 2025. Una grossa novità per tutte le famiglie italiane che devono affrontare la spesa.
Bonus tende da sole 2025: quanto ammonta la detrazione?
Parallelamente ai bonus per la ristrutturazione edilizia e l’efficientamento energetico, è possibile ottenere l’agevolazione fino ad un massimo di 30.000 euro per l’acquisto e l’installazione di schermature solari o chiusure oscuranti volte a proteggere l’immobile da sole. La nuova Legge di Bilancio 2025, tuttavia, ha ridotto la detrazione concessa con il bonus dal 50% al 36% nel caso in cui le tende vengano installate nelle seconde case.
L’agevolazione fiscale riguarda l’installazione di tende solari, schermature solari, tapparelle o altre coperture fisse interne ed esterne. Il bonus tende da sole, tuttavia, potrà essere usufruito anche grazie al Superbonus nel 2025 con percentuali di detrazione più alte. Queste possono raggiungere anche il 110% se applicate su edifici presenti in località colpite da eventi sismici o calamità naturali. Possono richiedere il bonus tende da sole tutti i contribuenti proprietari di singole unità immobiliari residenziali, ivi compresi i familiari quali il coniuge o i parenti entro il terzo grado.
Il bonus tende da sole potrà essere ottenuto tramite una detrazione fiscale dell’IRPEF riconosciuta in sede di dichiarazione dei redditi. La detrazione viene riconosciuta nella sua completezza entro 10 anni, mediante rateizzazione, dall’effettuazione dei lavori e dalla presentazione della dichiarazione dei redditi. Per richiederlo è necessario presentare online una comunicazione all’ENEA, utilizzando la piattaforma digitale dell’Agenzia delle Entrate. L’utente potrà trasmettere una scheda descrittiva dell’intervento, entro 90 giorni dalla fine dei lavori o di collaudo delle opere.