Hai provato a mettere questa dietro il termosifone? È garantito che avrai una casa più calda più a lungo e soprattutto risparmierai.
Il freddo di questo inverno ci sta costringendo a tenere i termosifoni accesi più a lungo in casa. Ovviamente godiamo di ambienti più caldi tutto il giorno però pagheremo le conseguenze con delle bollette salate. Le proviamo tutte pur di risparmiare: dai consigli della nonna ai trucchi improbabili che girano sul web.
Proprio questi possono sorprendere di più. Ci sono infatti dei metodi molto ingegnosi che consentono di far diffondere il caldo in casa facendolo perdurare più a lungo nei vari ambienti domestici. E come se non bastasse, senza incidere ulteriormente nei costi in bolletta.
Il trucco per risparmiare sulla bolletta quando accendi i termosifoni
Si tratta di un trucco “casereccio” e fai da te ma sembra essere davvero la svolta: ti basterà mettere dei fogli di carta stagnola dietro i termosifoni per scaldarti di più in inverno. L’alluminio infatti è un materiale che conduce molto bene il calore (ed è per questo che è anche molto usato per gli utensili della cucina).
Non avrà lo stesso effetto di un pannello o di una coibentazione professionale, ma è una pratica utile che la stessa l’ENEA, l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, ha inserito nel suo decalogo di consigli per risparmiare sul riscaldamento.
Ma come si può implementare questo trucco in casa? Basterà prendere dei fogli di carta stagnola e posizionarli dietro i termosifoni. L’alluminio della carta stagnola farà il resto, trattenendo il calore ed evitandone la dispersione. L’alluminio infatti è altamente riflettente nella banda infrarossa e riflette il 93-94% degli infrarossi emessi da un termosifone acceso.
In altre parole, l’alluminio crea una sorta di “piccolo effetto serra” riflettendo nella stanza il calore che altrimenti sarebbe andato verso la parete o disperso all’esterno della stanza, in poche parole, sprecato. Ovviamente l’aumento del calore in casa non sarà vertiginoso ma una piccola differenza si potrà avvertire e di conseguenza si potranno tenere i termosifoni accesi per meno tempo, avendo un contestuale risparmio economico in bolletta.
L’uso dei fogli di carta stagnola ovviamente non sostituisce una coibentazione ben fatta o l’installazione di infissi che possano evitare la dispersione del calore verso l’esterno e l’ingresso di aria fredda verso l’interno. È sempre meglio investire in questi interventi che, sebbene costosi, possono effettivamente portare a godere di un gran caldo in casa, senza spendere un capitale.