Se+rientri+in+questa+categoria+non+paghi+tasse%3A+a+chi+spetta+e+come+funziona
casertanotiziecom
/economia/2025/01/20/se-rientri-in-questa-categoria-non-paghi-tasse-a-chi-spetta-e-come-funziona/amp/
Economia

Se rientri in questa categoria non paghi tasse: a chi spetta e come funziona

Troppo tasse da pagare? Se rientri in questa categoria di cittadini non dovrai più versare le imposte per il prossimo anno. 

La pressione fiscale è uno dei temi caldi all’interno del macrocosmo economico del sistema nazionale italiano. Secondo i più recenti dati Istat, oggi questa si attesta al 42,2% in più rispetto agli inizi del 2018. Il rapporto tra il gettito fiscale e il prodotto interno lordo (PIL), difatti, in Italia rimane particolarmente elevato rispetto alla media.

Tale situazione, tuttavia, genera un inevitabile impatto diretto sulla qualità della vita dei cittadini, riducendo drasticamente il loro potere di acquisto. Non solo, di fronte ad un carico fiscale eccessivo, risulta sempre più difficile intraprendere percorsi di risparmio o di investimento in Italia.

L’attuale sistema fiscale nazionale, inoltre, ha spinto numerose imprese e start up a trasferire i propri capitali in Paesi con un regime fiscale più favorevole e meno gravoso. In questo scenario, è ancora possibile pensare di pagare meno tasse rispetto a quelle richieste?

Pagare meno tasse: a quale categoria di cittadini spetta?

La recente riforma fiscale 2025 ha confermato la no tax area per le categorie dei pensionati e dei dipendenti. Si tratta di una fascia di cittadini per cui è possibile richiedere una esenzione fiscale, dedicata ai contribuenti i quali percepiscono redditi fino ad un limite di 8.500 euro. Chi rientra in questa soglia di reddito non dovrà versare le tasse annuali, in quanto l’imposta non è dovuta.

Pagare meno tasse: a quale categoria di cittadini spetta? – Casertanotizie.com

Rientrano nella no tax area i lavoratori autonomi, i dipendenti, i pensionati i quali appartengono a determinate fasce di reddito. L’esenzione fiscale, tuttavia, non si applica ad altri redditi sottoposti a IRPEF indicati all’articolo 6 del TUIR, ossia fondiari, dei fabbricati e dei terreni, di capitale, di impresa e redditi diversi. La no tax area viene applicata automaticamente a coloro i quali presentano un reddito complessivo annuo non superiore a 8.500 euro.

Non sarà necessario presentare alcuna domanda di esenzione, in quanto il datore di lavoro applicherà il blocco delle imposte attraverso la dichiarazione dei redditi. Quanto stabilito all’interno della riforma fiscale 2025 persegue il principio di una graduale equiparazione tra i redditi di lavoro alle dipendenze e quelli della pensione, con l’istituzione di una fascia unica di esenzione. Non solo, la nuova riforma conferma il principio di equità orizzontale secondo cui i contribuenti in condizioni analoghe non devono essere sottoposti al medesimo carico fiscale di tutti gli altri individui.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Cambiano le tasse, non è una brutta notizia: ecco quando si risparmierà con il nuovo scaglione IRPEF

Le tasse sono sempre state motivo di accese discussioni nel panorama politico e sociale in…

20 minuti ago

Gemma Galgani, compleanno in dolce compagnia: con chi è stata beccata la star di Uomini e Donne – Video

Gemma Galgani ha passato un compleanno in dolce compagnia, ma con chi è stata beccata…

1 ora ago

Caserta, perché la città si chiama così e come si chiamava in passato

Caserta, un tuffo nella storia di questa meravigliosa città campana: ecco perché si chiama così…

8 ore ago

Nuova sentenza del TAR: Abusi edilizi, il Comune può rilevare i tuoi immobili abusivi e i terreni dove sono costruiti

Con la sentenza n. 23222/2024, il TAR Lazio si è pronunciato su un caso di…

8 ore ago

Ho scoperto la combinazione vincente per neutralizzare gli acari: finalmente non starnutisco più

Gli acari, pur essendo microscopici, possono risiedere indisturbati nelle nostre case ed essere piuttosto fastidiosi.…

9 ore ago

Controllo a Sorpresa della Polizia Municipale sulle Micro Car, operazione mai vista prima!

Negli ultimi giorni, i social media sono stati invasi da video che documentano un posto…

10 ore ago