Ottime notizie per i neogenitori: per loro arrivano subito 1.000 euro. Ecco a chi spettano, come ottenere la somma presentando domanda.
Sull’Italia spira da anni un inverno molto più rigido di quello climatico: l’inverno demografico. Le nascite sono ai minimi termini nel nostro Paese (1,2 figli per donna nel 2023). In lizza per la maglia nera della denatalità, insieme a noi ci sono solo Corea del Sud (0,8) e Singapore (1,2). Insomma: non siamo un paese per bimbi.
Non solo: stando a uno studio della Banca d’Italia del 2022 avere un figlio costa piuttosto caro. Mensilmente ogni famiglia italiana spende in media 645 euro per un figlio, dalla nascita fino alla maggiore età. Circa un quarto del reddito medio di una famiglia italiana tipo, all’incirca quanto una rata del mutuo.
Sono tutti dati ben conosciuti al governo guidato da Giorgia Meloni che nell’ultima manovra di Bilancio ha inserito diverse misure per supportare la natalità e contrastare il sempre più pronunciato calo delle nascite. Uno dei provvedimenti più importanti permetterà ai neogenitori di ricevere subito 1.000 euro. Ecco come fare domanda.
Neogenitori, subito 1.000 euro: come fare domanda
Ci riferiamo alla Carta per i nuovi nati da 1.000 euro, il bonus una tantum erogato dal 1° gennaio 2025 per le prime spese legate alla nascita di un bambino. Detta anche bonus nascite, l’agevolazione non consiste in un versamento in denaro diretto. Si tratta di una carta prepagata da utilizzare per acquistare beni e servizi essenziali per i neonati nei primi mesi di vita.
Il bonus nascite va ad affiancarsi all’Assegno Unico Universale Figli e si potrà richiedere presentando domanda all’INPS. Per la definizione delle modalità concrete di presentazione della domanda bisognerà attendere però un decreto attuativo (che definirà anche termini e condizioni della richiesta) e successivamente la circolare ad hoc.
Visto che il bonus nascite è legato ai bisogni tipici dei primi mesi di vita del bambino, è molto probabile che vada a coprire le spese per acquisti come pannolini, vestitini per neonati, latte in polvere e via dicendo. Per saperlo con certezza occorrerà come detto il decreto attuativo a cui ha rimandato la manovra di Bilancio 2025.
Ma a chi spetta la Carta dei nuovi nati dal 1.000 euro? A tutte le famiglie con figli nati dal 1° gennaio 2025 e a quelle che accolgono bimbi con l’adozione o l’affidamento, a condizione che il reddito familiare non sia superiore alla soglia ISEE di 40.000 euro. Il funzionamento sarà simile a quello della Carta Dedicata a Te.