Bonus+di+3.600+euro+per+le+famiglie%3A+controlla+il+reddito+e+chiedilo+subito
casertanotiziecom
/economia/2025/01/21/bonus-di-3-600-euro-per-le-famiglie-controlla-il-reddito-e-chiedilo-subito/amp/
Economia

Bonus di 3.600 euro per le famiglie: controlla il reddito e chiedilo subito

Chi vuole rinunciare ad un Bonus da 3.600 euro? Nessuno, ecco perché è bene approfondire la misura e capire se si ha diritto all’erogazione dei soldi.

Può capitare di lasciarsi sfuggire un’occasione di risparmio perché non informati sulle ultime novità introdotte dal Governo. Questo Bonus, però, è attivo da diversi anni e non ci sono scuse. Le famiglie devono richiederlo subito se rientrano tra i beneficiari.

Immancabile nella Legge di Bilancio 2025 un pacchetto di aiuti rivolti alle famiglie, in particolar modo ai nuclei con figli. La spinta alla natalità arriva anche da queste agevolazioni economiche che permettono ai genitori di risparmiare soldi da destinare alla cura dei bambini. Sappiamo bene come avere una famiglia con figli significhi assumersi grandi responsabilità di varia natura. Le spese sono un argomento delicato perché i neonati, i bambini e gli adolescenti poi richiedono non solo un dispendio di energie ma anche economico.

Oltre al cibo e alla cura dell’igiene personale si deve pensare all’abbigliamento, all’istruzione, allo sport, ai compleanni, alle gite scolastica. Insomma, serve un reddito importante per dare ai figli la qualità della vita desiderata. Spesso le entrate non riescono ad essere in equilibrio con le uscite e si dovranno compiere diverse rinunce. I Bonus servono proprio per eliminare alcune difficoltà.

Chi ha diritto a 3.600 euro di Bonus nel 2025

La misura protagonista dell’articolo è il Bonus asilo nido confermato nel 2025 e dedicato alle famiglie con figli di età inferiore a tre anni iscritti ad un asilo nido pubblico o privato autorizzato. I genitori possono inviare domanda di accesso al Bonus nell’anno solare del compimento dei tre anni. Beneficiari sono anche i genitori di bambini adottati o in affido oppure affetti da patologie croniche che esigono supporto domiciliare. Tra i requisiti di ammissione al contributo la residenza in Italia e la cittadinanza italiana oppure di un Paese membro UE o extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno.

Chi ha diritto a 3.600 euro di Bonus nel 2025 (Caesrtanotizie.com)

Indispensabile, poi, l’ISEE minorenni in corso di validità perché dal valore dell’Indicatore dipenderà l’importo erogato. Nel 2025 riceveranno 3 mila euro (272,3 euro al mese per dieci mesi e 272,70 euro per l’11esima mensilità) i nuclei familiari con ISEE entro 25 mila euro. L’importo annuo sale scende a 2.500 euro con ISEE entro 40 mila euro e a 1.500 euro con ISEE oltre 40.001 euro. Con la Legge di Bilancio 2025, poi, possono ottenere una maggiorazione le famiglie con nuovi nati dal 1° gennaio 2024 e un ISEE inferiore a 40 mila euro. Il Bonus asilo nido in questo caso varrà 3.600 euro (1.500 se l’ISEE risulterà superiore a 40 mila euro).

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualitĂ . In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

3 trucchi per una pastiera di Pasqua perfetta: non farti trovare impreparato e stupisci tutti

La pastiera è il mio dolce preferito e l'ho preparata ormai tantissime volte. Non posso…

7 ore ago

Mai mettere nella lavastoviglie questi oggetti: li distruggerai e rovinerai tutto, fai attenzione

Ormai in sempre piĂą case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…

1 giorno ago

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

2 giorni ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

3 giorni ago

Come rendere piĂą buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

4 giorni ago

La combinazione segreta che farĂ  brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

5 giorni ago