Sicuramente anche voi vi sarete trovati a dover gestire gli F24, ma cosa succede se si pagano in ritardo? Ecco come non rischiare delle pesanti sanzioni pecuniarie.
Il rischio più grande di pagare in ritardo qualcosa sono sempre le more che poi vengono aggiunte, ma c’è una soluzione? Per i pochi che magari non lo conoscono, il modello F24 è quello utilizzato in Italia per il pagamento di gran parte delle tasse e dei contributi. Da tempo è stato introdotto ed è riuscito a riunire una serie di modelli precedenti che erano differenti in base al tributo dovuto.
Si tratta di un foglio con spazi bianchi su sfondo celeste che permette di inserire tutti i dati e che spesso ha bisogno di un commercialista per essere completato. Sono numerosi i codici che devono essere applicati con precisione e che non tutti sono in grado di studiare e inserire.
Proprio per questo, vi consigliamo di lavorare con al fianco qualcuno che conosca bene il settore e vi eviti di ritrovarvi a commettere degli errori che poi potreste pagare anche a caro prezzo. Ma ora andiamo a vedere da vicino cosa accade quando si paga un F24 in ritardo.
F24 in ritardo? Cose da sapere
Cosa bisogna sapere qualora vi troviate a completare un F24 in ritardo? Ve lo spieghiamo in pochi e semplicissimi passi.
Errori, omissioni e pagamenti in ritardo possono essere regolarizzati se si effettua il pagamento spontaneo di imposta dovuta, interessi e sanzione in misura ridotta.
La sanzione di ravvedimento entro i 14 giorni è del 15%, fino al 30esimo del 15% così fino al 90esimo. Si passa al 30% dal 91esimo. Si parte nella prima fascia dello 0.1% per giorno di ritardo per passare all’1.5%, all 1.67% e al 3.75% e così via.
La cosa a cui dovete fare attenzione sono anche i modelli F24 a saldo zero, anche questi devono essere regolarizzati altrimenti si rischia di cadere in sanzioni ridotte. Proprio per questo motivo non procrastinate la presentazione pensando che non essendoci niente di dovuto cambi poco se fare il passaggio prima o dopo.
Per questo motivo, come avevamo già evidenziato prima, diventa fondamentale fare attenzione e farsi aiutare da una persona competente. Vedrete che sarete molto felici di aver pagato il commercialista per aver fatto tutto al posto vostro e senza crearvi nessun tipo di problema anche nel caso da presentare ci sia uno 0 in fatto di F24. Non lasciate nulla al caso.