Hai pensato di trasferire il tuo TFR nel Fondo Pensione? Non c’è problema, però fai attenzione a non commettere questo errore. C’è un dettaglio a cui nessuno presta attenzione.
In questi casi anche un piccolo particolare può renderci la vita difficile, per questo motivo vogliamo darvi una mano a non scivolare in queste situazioni.
Quello che appare evidente è che per fare dei movimenti tanto complicati è importante avere vicino una persona che conosca bene questo settore e che vi aiuta a ridurre le possibilità di commettere errori. Sebbene possiate pensare di conoscere alla perfezione il contesto, in realtà ci sono molte cose che si devono osservare da vicino.
Oggi vogliamo darvi qualche informazione in più per muovervi in questa selva di informazioni, ma comunque è necessario cercare di essere sempre attenti e di farvi aiutare da chi ne ha la possibilità. Nonostante questo alcune situazioni potrebbero essere molto utili per verificare che tutto quello che stata facendo è corretto.
Ricordiamo che il fondo pensione è quello che giorno dopo giorno andrete ad alimentare per ritrovarvi una pensione importante al raggiungimento dei limiti d’età fissati dalla legge e che invece il TFR è quella cifra che viene consegnata dall’azienda alla fine di un rapporto professionale.
TFR nel fondo pensione, non commettete questo errore
Ma qual è l’errore da non compiere assolutamente qualora vi troviate a inserire il TFR nel vostro fondo pensione? La situazione è in realtà molto più semplice di quanto possiate pensare.
Se io scelgo di dare il mio TFR a un fondo pensione, posso scaricarlo come faccio con i versamenti fino a 5mila euro? No, la parte di TFR versata nel fondo pensionistico non è riducibile. Qual è dunque il vantaggio di farlo? La tassazione quando andiamo a ritirarlo, se lo lasciamo in azienda sarà tassato tutto insieme quando lo andremo a percepire minimo al 23%, di solito quella media degli ultimi cinque anni.
Per il fondo pensione invece c’è una tassazione tra il 9% e il 15% che si basa sull’anzianità dei miei versamenti. Diventa dunque importante spostare il TFR nel fondo pensione, una cosa che ci farà risparmiare sulle tasse qualora lo andremo a lasciarsi accumulare nella nostra azienda. Un trucchetto che non tutti conoscono e che portano a termine, che vi permetterà di risparmiare dei soldi non di poco conto. Rivolgetevi a un commercialista per far analizzare da vicino la vostra situazione nel dettaglio e con tutte le specifiche del caso.