Quanto si guadagna investendo 5 mila euro in Poste Italiane? Prepariamo una magia

Le opportunità di investimento in Poste Italiane permettono in alcuni casi di raddoppiare il capitale iniziale. Scopriamo quanto potrebbero valere 5 mila euro.

Siamo davanti alla necessità di tutelare i nostri risparmi per non lasciarli facile preda dell’inflazione. Per non ricorrere a speculazioni azzardate e rischiose si può scegliere la via suggerita da Poste Italiane, quella dei Buoni Fruttiferi. La garanzia dello Stato italiano è un vantaggio apprezzato dagli italiani.

Sappiamo che può far paura avvicinarsi al mondo degli investimenti ma dipende dal tipo di approccio scelto. Niente trading online e speculazioni che mettono a rischio il capitale. Fortunatamente ci sono strumenti più sicuri adatti ai piccoli risparmiatori che vogliono affiancare alla possibilità di guadano la tutela del proprio denaro. Apprezzati dalle famiglie i Buoni del Tesoro Poliennali come il BTP Valore, i Libretti Postali e i Buoni Fruttiferi di Poste Italiane.

Quest’ultimi sono stati scelti da milioni di italiani per la garanzia dello Stato italiano, la flessibilità di rimborso, la tassazione agevolata del 12,50% e la varietà dei prodotti tra cui scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. I Buoni si differenziano per durata (breve-medio periodo e medio-lungo periodo) e rendimento. Certo non si tratta di interessi alti ma avendo la pazienza di aspettare il guadagno sarà interessante.

Investo 5 mila euro nei Buoni Fruttiferi: quanto guadagnerò?

Dal sito di Poste Italiane è possibile simulare il rendimento netto del Buono alla scadenza. Si potranno comparare i risultati per scegliere il prodotto preferito e l’acquisto potrà essere effettuato telematicamente oppure recandosi presso un Ufficio Postale. Il consiglio è di optare per un Buono dematerializzato in modo tale da non doversi preoccupare della prescrizione dato che alla scadenza i soldi verranno direttamente versati sul conto del titolare.

Donna al pc
Investo 5 mila euro nei Buoni Fruttiferi: quanto guadagnerò? (Casertanotizie.com)

Volendo investire 5 mila euro come si possono ottenere i guadagni maggiori? Scegliendo Buoni di media-lunga scadenza oppure il Buono Fruttifero intestato ai minori. Con il Buono 3×4 dal rendimento del 2.00% e dalla durata di 12 anni alla scadenza si recupereranno 6.173,56 euro. Con il Buono Ordinario (rendimento del 2,00% e durata 20 anni) il valore di rimborso netto alla scadenza sarà di 7.121,38 euro.

Più interessanti ancora i guadagni se il Buono si intesta ad un bambino oggi molto piccolo. I Buoni dedicati ai minori, infatti, prevedono un rendimento del 5% conservando il prodotto per 16, 17 e 18 anni. Significa che i 5 mila euro di oggi potranno diventare 9.036,37 euro nel 2041 ipotizzando di intestare il prodotto ad un figlio o un nipote nato nel 2023. Online sarà possibile procedere con tutte le simulazioni desiderate.

Gestione cookie