Le opportunità di investimento in Poste Italiane permettono in alcuni casi di raddoppiare il capitale iniziale. Scopriamo quanto potrebbero valere 5 mila euro.
Siamo davanti alla necessità di tutelare i nostri risparmi per non lasciarli facile preda dell’inflazione. Per non ricorrere a speculazioni azzardate e rischiose si può scegliere la via suggerita da Poste Italiane, quella dei Buoni Fruttiferi. La garanzia dello Stato italiano è un vantaggio apprezzato dagli italiani.
Sappiamo che può far paura avvicinarsi al mondo degli investimenti ma dipende dal tipo di approccio scelto. Niente trading online e speculazioni che mettono a rischio il capitale. Fortunatamente ci sono strumenti più sicuri adatti ai piccoli risparmiatori che vogliono affiancare alla possibilità di guadano la tutela del proprio denaro. Apprezzati dalle famiglie i Buoni del Tesoro Poliennali come il BTP Valore, i Libretti Postali e i Buoni Fruttiferi di Poste Italiane.
Quest’ultimi sono stati scelti da milioni di italiani per la garanzia dello Stato italiano, la flessibilità di rimborso, la tassazione agevolata del 12,50% e la varietà dei prodotti tra cui scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. I Buoni si differenziano per durata (breve-medio periodo e medio-lungo periodo) e rendimento. Certo non si tratta di interessi alti ma avendo la pazienza di aspettare il guadagno sarà interessante.
Dal sito di Poste Italiane è possibile simulare il rendimento netto del Buono alla scadenza. Si potranno comparare i risultati per scegliere il prodotto preferito e l’acquisto potrà essere effettuato telematicamente oppure recandosi presso un Ufficio Postale. Il consiglio è di optare per un Buono dematerializzato in modo tale da non doversi preoccupare della prescrizione dato che alla scadenza i soldi verranno direttamente versati sul conto del titolare.
Volendo investire 5 mila euro come si possono ottenere i guadagni maggiori? Scegliendo Buoni di media-lunga scadenza oppure il Buono Fruttifero intestato ai minori. Con il Buono 3×4 dal rendimento del 2.00% e dalla durata di 12 anni alla scadenza si recupereranno 6.173,56 euro. Con il Buono Ordinario (rendimento del 2,00% e durata 20 anni) il valore di rimborso netto alla scadenza sarà di 7.121,38 euro.
Più interessanti ancora i guadagni se il Buono si intesta ad un bambino oggi molto piccolo. I Buoni dedicati ai minori, infatti, prevedono un rendimento del 5% conservando il prodotto per 16, 17 e 18 anni. Significa che i 5 mila euro di oggi potranno diventare 9.036,37 euro nel 2041 ipotizzando di intestare il prodotto ad un figlio o un nipote nato nel 2023. Online sarà possibile procedere con tutte le simulazioni desiderate.
Ho fatto una sfida con me stessa: riuscire a dare una seconda vita a tutti…
La pastiera è il mio dolce preferito e l'ho preparata ormai tantissime volte. Non posso…
Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…
Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…
Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…
Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…