Se+rientri+in+questa+categoria+puoi+ricevere+uno+sconto+importante%3A+sono+i+pochi+a+saperlo
casertanotiziecom
/economia/2025/02/09/se-rientri-in-questa-categoria-puoi-ricevere-uno-sconto-importante-sono-i-pochi-a-saperlo/amp/
Economia

Se rientri in questa categoria puoi ricevere uno sconto importante: sono i pochi a saperlo

Quest’anno c’è un bonus ulteriore a tutela di una delle categorie più in difficoltà e bisognose di tutela, l’agevolazione in questione permetterà di risparmiare parecchio durante i prossimi mesi.

Proteggere le fasce di popolazione più deboli è uno degli obiettivi di ogni governo e anche l’attuale sta mettendo in pratica diverse soluzioni per cercare di andare incontro ai bisogni di chi è in grosse difficoltà. Proprio a tale scopo è stato ideato un nuovo bonus che permetterà ad una specifica categoria di persone di beneficiare di un risparmio netto.

Il bonus riguarda i bollettini postali e permette agli aventi diritto di risparmiare su ogni operazione fatta allo sportello. Solitamente le operazioni in ufficio sono quelle che hanno un costo maggiore rispetto a quelle che vengono fatte direttamente tramite app di internet banking, questo perché l’operazione in loco comprende l’assistenza diretta di un dipendente della banca o della posta.

Al fine di spingere l’utenza ad usufruire dei servizi di home banking, le operazioni fatte con le applicazioni smartphone o tramite pc sono quasi tutte a costo zero (dipende dall’istituto di credito e dal tipo di contratto firmato), dunque risultano vantaggiose sia dal punto di vista organizzativo – le si può effettuare in pochissimi secondi – sia da quello economico.

Tuttavia non tutti sono in grado di utilizzare questa nuova tecnologia e c’è chi ancora preferisce recarsi allo sportello anche per le operazioni più semplici. Ovviamente la maggior parte di coloro i quali non hanno aderito alla novità perché ha maggiori difficoltà o maggiore timore di incappare in truffe e problematiche sono gli anziani.

Bonus bollettini postali: a chi spetta e cosa bisogna fare per ottenerlo

Il bonus bollettini postali si rivolge proprio agli anziani ed è pensato per non penalizzare troppo la loro difficoltà ad usufruire dei servizi di home banking. In pratica ogni operazione svolta allo sportello per loro avrà un euro di sconto. Per accedere allo sconto non ci sarà bisogno di presentare alcun requisito reddituale, l’unico requisito richiesto è anagrafico.

Bonus bollettini postali: a chi spetta e cosa bisogna fare per ottenerlo – casertanotizie.com

Chiunque dunque abbia compiuto o compirà nel corso dei prossimi mesi 70 anni potrà beneficiare delle tariffe agevolate sulle seguenti operazioni allo sportello delle poste:

  • il bollettino ordinario a 1 euro (il cui prezzo è generalmente di 2 euro);
  • il bollettino F35 a 1,13 euro (il cui prezzo è generalmente di 2,13 euro);
  • il bollettino precompilato per multe emesse da Carabinieri e Polizia Stradale a 1,49 euro (il cui prezzo è generalmente di 2,49 euro).

Per poter usufruire dello sconto l’utente dovrà dimostrare allo sportello di aver compiuto 70 anni – tramite documento d’identità – e lo sconto verrà applicato automaticamente dall’operatore. L’unico svantaggio della mancata informatizzazione di questo bonus – cosa che evita l’invio di documentazione e domande – è che ad ogni operazione l’avente diritto dovrà ricordare all’operatore di essere beneficiario del bonus.

Tuttavia il vantaggio per chi ha compiuto o superato i 70 anni è evidente, proprio le persone in età più avanzata infatti sono quelle che si recano più spesso nel corso dell’anno agli sportelli delle poste per pagare i bollettini e si considera quanti bisogna pagarne ogni anno è facile intuire che il risparmio sarà notevole.

Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

La Casertana trema, potrebbe cambiare nuovamente la classifica

La Casertana si trova in una posizione delicata nel Girone C della Serie C, con…

6 ore ago

Arriva un bonus genitori valido per tutti, ecco come si richiede ed entro quando

Nel 2025, le famiglie italiane potranno beneficiare di un nuovo sostegno economico: la Carta per…

18 ore ago

Sessa Aurunca, terremoto anche nel Casertano: grande paura

Un terremoto di magnitudo 2.2 ha scosso la zona di Sessa Aurunca, in provincia di…

1 giorno ago

Animalisti contro Masterchef Italia: “Ma perché lo fate fare alla concorrente?”

Nella recente edizione di MasterChef Italia, un episodio ha suscitato un acceso dibattito tra il…

2 giorni ago

Castel Morrone, a caccia di tartufi finisce nei guai per il comportamento coi cani

Un episodio di maltrattamento animale ha scosso la comunità di Castel Morrone, in provincia di…

2 giorni ago

Fedez e la vendetta verso Achille Lauro, di cosa parliamo?

Il Festival di Sanremo 2025 ha visto emergere non solo talenti musicali, ma anche dinamiche…

3 giorni ago