Se+percepisco+la+NASpI+posso+essere+anche+un+tirocinante%3F+Ecco+cosa+dice+la+legge
casertanotiziecom
/economia/2025/02/10/se-percepisco-la-naspi-posso-essere-anche-un-tirocinante-ecco-cosa-dice-la-legge/amp/
Economia

Se percepisco la NASpI posso essere anche un tirocinante? Ecco cosa dice la legge

Cosa succede se iniziamo un tirocinio durante il periodo in cui stiamo percependo la Naspi? Scopriamo se questi due trattamenti sono compatibili.

La Naspi è un contributo erogato su base mensile a tutti coloro che si siano ritrovati a perdere il lavoro per cause indipendenti dalla loro volontà. La Naspi è dunque destinata ai disoccupati, a patto che rientrino in alcuni requisiti.

Per ottenere questo contributo, infatti, bisogna aver versato almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti alla disoccupazione. Inoltre il lavoratore deve aver perso il lavoro non volontariamente, ad esempio per scadenza del contratto o licenziamento.

Intrinseco alla Naspi è il tacito accordo che il lavoratore abbia tenuto una condotta corretta sul lavoro, ad esempio evitando di portare il datore di lavoro al licenziamento per assenze ingiustificate o condotte scorrette.

Tirocinio e Naspi, Naspi e tirocinio: quando le due cose sono compatibili e quando no

La Naspi viene dunque erogata per un massimo di 24 mesi, entro i quali il lavoratore può trovare un nuovo impiego (e dunque sospendere la Naspi). Ma cosa succede se, invece di un impiego, si ha la possibilità di iniziare un tirocinio?

Tirocinio e Naspi, Naspi e tirocinio: quando le due cose sono compatibili e quando no (Foto Canva) – Casertanotizie.com

Molto spesso, infatti, l’indennità corrisposta ai tirocinanti è irrisoria, principalmente per il fatto che il tirocinio non è considerato un rapporto di lavoro subordinato, quanto piuttosto un’occasione formativa per acquisire competenze.

Partendo da questo presupposto è facile spiegare come Naspi e tirocinio siano di fatto compatibili, pur considerando che se il compenso supera gli 8.500 euro annui si perde il diritto alla disoccupazione. Allo stesso tempo bisognerà essere certi che il tirocinio non si configuri come un rapporto di lavoro subordinato mascherato, ma che anzi rientri nelle specifiche stabilite dalla legge.

A questo punto, però, potremmo voler rispondere anche a un’altra domanda: “si ha diritto alla Naspi dopo un tirocinio?“. Proprio per via della sua natura, il tirocinio non dà diritto alla disoccupazione e si configura dunque come una sorta di arma a doppio taglio.

Da una parte non sospende il diritto alla Naspi qualora si inizi uno stage durante i mesi della disoccupazione. Ma dall’altra non prevede alcun contributo di disoccupazione nel caso essa subentri in seguito al tirocinio stesso. Il nostro consiglio è quello di valutare con attenzione la propria situazione e, preferibilmente, comunicare all’INPS l’inizio di un tirocinio tramite l’apposito portale Comunicazioni Naspi.

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

22 ore ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

2 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

3 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

4 giorni ago

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

5 giorni ago

Come pulire la guarnizione della lavatrice: il rimedio della nonna che la farà splendere in 5 minuti

La guarnizione è una parte della lavatrice che si sporca fin troppo facilmente. Ecco dunque…

6 giorni ago