L’associazione AssOrienta e la scuola di preparazione Nissolino Corsi hanno indetto la 4ª edizione del concorso “Onore al Merito” per l’anno 2022, il cui bando prevede la premiazione di ragazzi e ragazze meritevoli con 800 borse di studio per la preparazione ai concorsi in divisa.
Il concorso “Onore al Merito”, quest’anno alla sua quarta edizione, è promosso da AssOrienta – Associazione Orientatori Italiani, impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro presso le scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Nissolino Corsi, scuola leader in Italia per la preparazione ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.
Gli orientatori professionali di AssOrienta affiancano ragazzi e ragazze nella difficile fase post diploma, aiutandoli a scegliere il percorso di studi più adatto o il giusto percorso lavorativo. La scuola Nissolino Corsi, da oltre trent’anni, si occupa di formazione specifica per l’avvio alla carriera nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia. L’unione tra queste due realtà ha posto le basi per un programma di orientamento alle carriere in divisa, che ha toccato moltissime scuole secondarie di secondo grado.
“La nostra attività di orientamento ha fatto emergere un costante interesse da parte di ragazze e ragazzi per la carriera militare. Il nostro compito, da orientatori, è quello di fornire a questi giovani gli strumenti per trasformare il loro interesse in qualcosa di più concreto”, ha dichiarato Valentina Galeno Mellucci, Presidente AssOrienta, che ha poi aggiunto “Il concorso Onore al Merito rappresenta proprio uno di questi strumenti. Infatti, grazie alle borse di studio messe in palio sarà possibile avvicinare molti giovani al percorso di vita che li porterà ad indossare una divisa delle Forze Armate o delle Forze di Polizia”.
Quest’anno le borse di studio da assegnare saranno 800 così ripartite:
I percorsi di studio della Nissolino Corsi, in presenza e in live streaming, sono strutturati in modo da poter fornire a ciascuno studente una preparazione completa e gli strumenti adeguati per affrontare in modo opportuno tutti i concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.
Al concorso per l’assegnazione delle Borse di Studio “Onore al Merito” possono partecipare concorrenti di entrambi i sessi in possesso dei seguenti requisiti:
La domanda di ammissione al concorso può essere inviata compilando il modulo presente al link https://www.nissolinocorsi.it/bando-concorso-onore-merito/ a partire da martedì 15 Marzo 2022 fino a domenica 15 Maggio 2022.
I partecipanti al concorso saranno tenuti ad affrontare un iter concorsuale che prevede tre prove:
Le prime due prove scritte si svolgeranno interamente online sull’App della Nissolino Corsi. La terza prova orale si terrà da remoto o presso uno degli oltre 80 centri Nissolino Corsi presenti sul territorio nazionale.
Scarica il bando 2022 Onore al Merito
TUTTI I NUMERI DELLE PASSATE EDIZIONI DI “ONORE AL MERITO”
Il concorso “Onore al Merito” 2021, ha riscosso notevole successo tra ragazzi e ragazze, così come le edizioni precedenti, confermando il vivo interesse delle nuove generazioni per la carriera militare e dando il giusto riconoscimento alle attività di orientamento messe in campo da AssOrienta e Nissolino Corsi.
Di seguito alcuni numeri sulla partecipazione alle ultime tre edizioni del concorso:
CONTATTI
Ufficio Stampa AssOrienta – Associazione Orientatori Italiani Via Alessio Olivieri, 27 – Roma
Tel. 06.69.48.77.70
Email: ufficiostampa@assorienta.it
Sito: www.assorienta.it
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…