Caserta. Con il bilancio delle attività diramato in occasione del fine anno dalla segreteria territoriale della Ugl Caserta, il segretario provinciale del sindacato di Piazza Ruggiero, Ferdinando Palumbo, ha snocciolato questa mattina i numeri conseguiti dell’organizzazione nel 2022.
Alla data odierna, ha comunicato il sindacalista, registriamo 86 uscite stampa, 25 delle quali riguardanti tematiche trattate esclusivamente da donne. Ognuna delle note relative ad altrettante vertenze o iniziative svolte sul territorio è stata riportata, in media, da almeno tre testate giornalistiche per un totale di circa 350 pubblicazioni.
Sono state almeno tre le interviste ad personam diffuse sulla stampa nazionale e per ben due volte dirigenti del sindacato casertano sono apparsi sui canali delle tv di stato. 23 le manifestazioni, gli incontri e le partecipazioni ad eventi, 96 le convocazioni al comitato Inps, 24 alla Commissione di conciliazione presso l’Ispettorato territoriale del lavoro, 2 al comitato consultivo Inail e molteplici i tavoli istituiti presso Confindustria. Prefettura e gli uffici di piano degli ambiti sociali di zona.
Gli iscritti alle pagine dei social forum riconducibili alla Ugl Caserta sono circa 5000. Sono stati 2 i convegni organizzati con esponenti del parlamento e si è svolto a Caserta il direttivo regionale di una importante categoria.
“I dati si vanno a sommare ai quotidiani incontri dei comparti, alle attività minori che ovviamente non abbiamo monitorato oltre che a ciò che abbiamo costruito nell’ultimo quinquennio, cito un dato su tutti” ha chiosato Palumbo “abbiamo una sede provinciale situata a dieci metri dal comune capoluogo e due minuti a piedi da Prefettura e Confindustria. Sono numeri da capogiro frutto di un modello di lavoro volto all’inclusione ed al senso di appartenenza che ha cementato una squadra di sindacalisti/lavoratori”.