Sicurezza e prevenzione tra le mura di casa: al via la campagna INAIL sugli infortuni domestici #SentitiAlSicuro

Caserta. “La tua casa nasconde tanti pericoli, non sottovalutarli”, è lo slogan della nuova campagna di comunicazione Inail sugli infortuni domestici che mette in guardia sulle particolari condizioni di rischio a cui sono esposti casalinghe e casalinghi e con l’hashtag #Sentitialsicuro ricorda la scadenza del 31 gennaio 2023 per il rinnovo dell’assicurazione obbligatoria che li tutela.

Sono davvero tanti, e da non sottovalutare, i pericoli presenti in ambito domestico: dal rischio elettrico che deriva dall’utilizzo degli elettrodomestici al rischio chimico legato a detergenti e prodotti chimici, passando per scottature, cadute, tagli e abrasioni; per questo l’Inail, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, promuove una nuova campagna di comunicazione evidenziando come i rischi in casa siano più numerosi di quelli presenti in ufficio.

Come sottolineato dal presidente nazionale dell’Istituto, Franco Bettoni, “promuovere la prevenzione anche tra le mura di casa significa riconoscere al lavoro di casalinghe e casalinghi la stessa dignità e il medesimo riconoscimento sociale del lavoro svolto fuori casa. Con questa campagna vogliamo sensibilizzare chi si occupa quotidianamente dei lavori domestici a riconoscere in anticipo i potenziali fattori di rischio, che sono più numerosi di quelli presenti, per esempio, in un ufficio, anche se spesso non ce ne rendiamo conto”.

Con l’hashtag #SentitiAlSicuro, la campagna ricorda anche l’importanza di tutelarsi rispetto alle conseguenze degli infortuni domestici con l’assicurazione Inail, obbligatoria per tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni che si prendono cura della casa e dei propri familiari in maniera abituale, esclusiva e gratuita. Il premio annuale è pari a 24 euro e garantisce, in caso di infortunio, una rendita mensile per inabilità pari o superiori al 16%. In caso di morte ai superstiti, oltre alla rendita, è corrisposto anche un assegno una tantum di 10.542,45 euro. In caso di inabilità permanente accertata tra il 6% e il 15%, invece, si ha diritto a una prestazione una tantum pari a 337,41 euro.

Le persone già assicurate ricevono una lettera dall’Inail con l’avviso di pagamento PagoPA precompilato con i dati anagrafici e l’importo da versare entro il prossimo 31 gennaio. Per la prima iscrizione, invece, è necessario accedere ai Servizi online dell’Istituto tramite Spid, Cie o Cns, compilare la domanda di iscrizione e richiesta avviso e attendere la mail di conferma con l’avviso di pagamento PagoPA necessario per versare il premio. Sono esonerati dal pagamento del premio assicurativo i redditi più bassi, ovvero se il reddito complessivo lordo non supera i 4.648,11 euro l’anno e si fa parte di un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore ai 9.296,22 euro l’anno.

Oltre a casalinghe e casalinghi, la platea dei destinatari dell’assicurazione comprende studenti fuori sede, pensionati, lavoratori stagionali, a tempo determinato o in cassa integrazione, che possono sottoscriverla se si dedicano alla cura della casa e della famiglia in modo esclusivo, abituale e gratuito.

Gestione cookie