Caserta. Saranno circa duecento con quattro pullman i lavoratori dello stabilimento di Marcianise della multinazionale Jabil che si recheranno a Roma per l’incontro tra le parti che si terrà alle 15.30 al Ministero dello Sviluppo Economico, e che potrebbe essere decisivo per la questione dei 190 licenziamenti decisi dall’azienda.
Il 31 gennaio infatti scade la cassa integrazione e la Jabil, a meno che domani non emergano soluzioni alternative che siano praticabili, potrebbe iniziare a inviare le lettere di licenziamento.
L’auspicio di sindacati e lavoratori è che l’azienda si prenda ancora un po’ di tempo magari per individuare eventuali piani di ricollocamento dei lavoratori da licenziare. Anche domani comunque i sindacati chiederanno come precondizione per trattare, il ritiro o la sospensione del piano di licenziamenti.
Intanto questa mattina all’incontro che ha visto la partecipazione dei lavoratori, dei Sindacati della CGIL, CISL, UIL e della politica nazionale e locale, erano presenti i Segretari Confederali Territoriali di CGIL, CISL, UIL, i Segretari Generali Regionali di categoria di FIM, FIOM, UILM e i Parlamentari della Provincia, Stefano Graziano, Marco Cerreto e Giampiero Zinzi.
“Come prima iniziativa vanno bloccati i licenziamenti – ha dichiarato Crescenzo Auriemma, Segretario Generale Regionale UILM – e la proposta dell’Azienda di ricollocazione dei lavoratori è irricevibile. Abbiamo bisogno di garanzie per per il mantenimento del sito di Marcianise e tutele per tutti i dipendenti.”
“L’unità di tutte le forze politico-sindacali del territorio – ha detto Pietro Pettrone, Coordinatore Territoriale della UIL Caserta – è il punto di partenza per definire una strategia utile alla risoluzione della vertenza Jabil. Infatti nei prossimi giorni insieme alla vicenda Jabil, CGIL-CISL-UIL di Caserta metteranno in campo una serie di iniziative a cominciare dal settore industriale nell’ambito della generale “Vertenza Caserta” che dovrà essere portata all’attenzione della Regione Campania e del Governo Nazionale. “
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilitĂ ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La cittĂ di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…