Caserta. Ospedale di Caserta in tilt per carenza di OSS. Diverse Unità Operative lamentano gravi ripercussioni sulla qualità dei servizi resi ai degenti, proprio per la mancanza di operatori socio sanitari.
Confintesa Sanità lo ha prontamente segnalato a mezzo PEC al Dr. Gaetano Gubitosa, direttore generale, alla Dott.ssa Angela Annecchiarico, direttore sanitario Dr.ssa Luigia Infante, direttore G.RU. Avv. Amalia Carrara. direttore amministrativo e, p.c. Direttori di Dipartimento Dott. Mario Massimo Mensorio, presidente commissione d’esame – concorso pubblico O.S.S. A.O.R.N. Sant’Anna e San Sebastiano, chiedendo l’immediata assunzione di personale OSS per criticità ed esigenze organizzative.
“La presente Organizzazione Sindacale, – scrive Confintesa – con riferimento alle numerose segnalazioni, ricevute dalle Unità Operative, relative alla cronica carenza di Operatori Socio Sanitari, che sta determinando rilevanti ripercussioni sulla qualità dei servizi e il benessere organizzativo, intende segnalare quanto segue.
Risulta che, ad oggi, circa 10 (dieci) OSS abbiano comunicato, a questa Azienda, un’assenza dal servizio per un periodo prolungato, ma che questa Direzione non abbia ancora intrapreso i necessari provvedimenti, previsti della normativa, per far fonte a tali assenze e quindi alla relativa assunzione di personale con contratto a tempo determinato.
Inoltre, risulta che circa 7 (sette) OSS, convocati il 23/02/2023 per la stipula del contratto a tempo indeterminato, siano, ancora ad oggi, in attesa della rivalutazione dei titoli, presentati durante la procedura concorsuale, da parte della commissione d’esame. Tale rivalutazione dei titoli, ci risulta essere stata notificata alla commissione in data 01/03/2023 e che, ad oggi, i candidati non abbiano ricevuto alcun riscontro in merito.
Pertanto, alla luce di quanto segnalato, si chiede a questa Direzione Strategica di convocare ad horas la commissione d’esame del concorso pubblico per OSS, per i necessari adempimenti amministrativi e per consentire il proseguimento delle procedure di assunzione degli operatori socio sanitari, sia a tempo determinato che indeterminato, mediante un ulteriore scorrimento della graduatoria concorsuale.
Riteniamo opportuno ribadire che la presenza di Operatori Socio Sanitari, all’interno dell’equipe assistenziale, riveste un ruolo fondamentale per garantire l’efficienza e la qualità dei servizi, inoltre consente di scongiurare ogni forma di demansionamento ai danni del personale medico, tecnico, ostetrico ed infermieristico”.
Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …