Maddaloni. I lavoratori delle sedi di Caserta e Maddaloni della Softlab, azienda di informatica presente in tutta Italia, hanno manifestato con un presidio a Roma all’esterno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per i ritardi nello stipendio; i circa 250 dipendenti aspettano il salario di giugno mentre quello di luglio dovrebbe maturare in questi giorni.
La scelta di protestare è dovuta alla circostanza che anche l’anno scorso, più o meno in questo periodo, i dipendenti non avevano ricevuto alcuni stipendi, tanto da scendere più volte in strada; i ritardi si aggiungono alle scarse prospettive produttive dell’azienda, almeno per le sedi casertane, che preoccupa i sindacati dei metalmeccanici, la Fiom-Cgil, la Fim-Cisl e la Uilm, che hanno dunque indetto la nuova mobilitazione di oggi.
Anche perché i 250 addetti della Softlab nelle sedi di Caserta e Maddaloni sono frutto di una reindustrializzazione, ovvero sono tutti ex dipendenti della Jabil, multinazionale americana con stabilimento a Marcianise (Caserta), con oltre 300 lavoratori fuoriusciti e riassunti, a spese della stessa Jabil, da altre aziende, come appunto Softlab, che si erano impegnate a garantire un futuro occupazionale agli ex Jabil e produttivo per il territorio casertano. Appena nel marzo scorso l’azienda ottenne un prestito pubblico di 12 milioni di euro previsto per le aziende in crisi.
“Per quei fondi – spiega il segretario di Fiom-Cgil di Caserta Francesco Percuoco – c’era l’impegno dell’azienda a mettere a posto la situazione, dovevano dunque servire per pagare i salari arretrati e per gli investimenti che Softlab aveva rimandato appunto per la difficile situazione economico-finanziaria.
Eppure a distanza di qualche mese, dobbiamo concludere che gli investimenti non sono stati fatti e ci troviamo con il solito problema degli stipendi arretrati. Al funzionario del Mimit Gianpiero Castano abbiamo chiesto di convocare una riunione con l’azienda perché, dopo tante chiacchiere, è arrivato il momento di capire le reali intenzioni dell’imprenditore”.
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilitĂ ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La cittĂ di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…