Bellona. Si va verso lo sciopero in tutti e tre gli stabilimenti del gruppo RDB Italprefabbricati, lo ha deciso il coordinamento nazionale delle RSU del gruppo unitamente alle segreterie nazionali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil.
RDB si era impegnata a sottoscrivere entro agosto l’intesa che avrebbe completato un lungo e delicato percorso di relazioni industriali volte sia a definire le relazioni industriali con le RSU del gruppo, sia a riconoscere il contributo dei lavoratori ai risultati aziendali sottoscrivendo la parte dell’intesa relativa al Premio di risultato, ma, si legge nella nota stampa congiunta coordinamento/sindacati “l’Azienda ha dimostrato la chiara volontà di non voler sottoscrivere l’accordo, negando da subito le condizioni per riconoscere un risultato economico relativo al 2023 ormai in chiusura, necessario per recuperare la perdita di potere d’acquisto delle retribuzioni. Valutiamo incomprensibile questa decisione, tanto più in una fase così avanzata della trattativa, con un impianto complessivo che sostanzialmente aveva già trovato una buona disponibilità tra le parti.
Inoltre “dal 2020 ad oggi i margini dell’azienda non fanno altro che crescere, mentre la redistribuzione è addirittura peggiorata“.
Quindi “il coordinamento reclama da parte dell’azienda un netto cambio di direzione e si aspetta segnali tangibili attraverso la firma del primo accordo di gruppo e invertendo l’esternalizzazione della attività produttive primarie. Per questi motivi, il coordinamento nazionale delle RSU del gruppo RDB Italprefabbricati, unitamente alle segreterie nazionali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, proclamano lo stato di agitazione con l’immediato blocco degli straordinari e della flessibilità. Inoltre, programmano un primo pacchetto di 24 ore di sciopero per l’intero gruppo a decorrere dal 9/11/23“.
Nella giornata di oggi si sono svolte contemporaneamente le assemblee dei lavoratori dei tre stabilimenti, in cui si stabilirà autonomamente le modalità e le e le tempistiche di esecuzione.
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…
Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c'è solo l'Assegno Unico, si possono…