Jabil%2C+lavoratori+scrivono+al+presidente+Mattarella%3A+aiuti+la+nostra+vertenza
casertanotiziecom
/lavoro/2024/05/14/jabil-lavoratori-scrivono-al-presidente-mattarella-aiuti-la-nostra-vertenza/amp/
Lavoro

Jabil, lavoratori scrivono al presidente Mattarella: aiuti la nostra vertenza

Marcianise. Dopo aver scritto al premier Giorgia Meloni e al ministro di Imprese e Made in Italy Adolfo Urso, i lavoratori dello stabilimento Jabil di Marcianise – oggi sono a Napoli in presidio davanti alla sede della Regione Campania – scrivono anche al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “ben consapevoli della sua storia e della sua sensibilità sociale verso il Paese che rappresenta: una Repubblica fondata, appunto, sul lavoro“.

Impegnati da anni in una vertenza che ha visto lentamente dismettere il sito produttivo casertano – in dieci anni sono fuoriusciti dagli organici della multinazionale Jabil quasi 500 lavoratori – e con la prospettiva già ufficializzata dall’azienda il 30 aprile scorso di disimpegnarsi da Marcianise e dall’Italia, i lavoratori provano a sensibilizzare il massimo livello istituzionale affinché intervenga, con l’obiettivo di presentarsi al tavolo ministeriale del 27 maggio in una posizione più forte di quella attuale, e fare così pressione sui vertici Jabil affinché ritirino la decisione di andarsene e chiudere lo stabilimento.

“Rappresentiamo 420 famiglie – scrivono i lavoratori – che da un trentennio insistono con coscienza su di un territorio tristemente famoso per altri motivi e che, invece, sono orgogliosi di vivere attraverso l’onestà e la dignità del lavoro! E’ appunto del lavoro che vogliamo parlarle. Lavoratori e rappresentanze sindacali sono fortemente preoccupati delle conseguenze che la scelta di Jabil, scellerata nonché inspiegabile, potrà determinare sul loro futuro.

Le chiediamo, quindi, dall’alto della sua autorevolezza, un intervento a supporto della vertenza, sensibilizzando i vertici della Corporate, direttamente o tramite l’ambasciata statunitense, al fine di riconsiderare le intenzioni annunciate. Siamo certi che la sua mediazione, in qualità di presidente della Repubblica Italiana, potrà risultare determinante a restituire serenità e stabilità professionale ai cittadini del territorio casertano. La ringraziamo anticipatamente per quanto farà per noi“.

Redazione

Recent Posts

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

7 ore ago

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

20 ore ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilitĂ  ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

2 giorni ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La cittĂ  di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

3 giorni ago

Asl Caserta, intervento immediato per i luoghi di lavoro

L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…

4 giorni ago

Casertana, vittoria contro il Foggia: 3 punti d’oro

La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…

5 giorni ago