Così esordisce il Presidente del Consiglio regionale, Gennaro Oliviero, nel suo messaggio di fine anno. “Si chiude un altro anno difficile, in cui la pandemia e gli effetti sulla salute dei cittadini, hanno portato la nostra regione a adottare una linea di condotta straordinaria, se non eccezionale per tutelare i cittadini ed il sistema economico.
Con il Presidente Vincenzo De Luca, abbiamo operato con solerzia, responsabilità e senso del dovere per scongiurare l’estendersi del contagio e al tempo stesso consentire che la macchina regionale restasse attiva ed operativa. Abbiamo fatto dell’emergenza l’essenza della nostra quotidianità, individuando innovativi tratti di azione amministrativa che spesso sono diventati utili linee guida per tutto il Paese. Tutti i consiglieri regionali hanno dato il massimo, nel tentativo di individuare azioni sinergiche e costanti per ridisegnare l’orizzonte della speranza e posizionarsi oltre l’ineffabile ostacolo.
Ognuno ha sacrificato parte della propria visibilità e del proprio ruolo pur di incrociare argomenti che sviluppassero comunanza di impegno e nuova prospettiva. Nella qualità di Presidente del Consiglio regionale sono soddisfatto del mio lavoro e di quello dell’assemblea elettiva, così come sento il dovere di ringraziare il Presidente De Luca per lo sforzo non comune profuso con tutta la sua giunta. Grazie all’impegno di tutti, sia pur nel momento più drammatico per la nostra umanità, la Campania ha oggi un nuovo volto ed una nuova prospettiva.
L’autocelebrazione non mi esalta e la gravità della situazione mi impone di guardare, tra le difficoltà, lo spirito di quanti si sono prodigati per evitare il disastro. E’ giusto, quindi, ringraziare quanti nel campo sanitario e scientifico sono da 22 mesi in prima linea, le forze dell’ordine, i dipendenti ed i collaboratori del Consiglio regionale, i sindaci e gli amministratori dei 550 comuni della Campania, la stampa e tutti quanti impegnati singolarmente e in spirito di coesione nel contenimento degli effetti di questa virulenta pandemia. La soluzione è nel comportamento responsabile di tutti ed in tale direzione è in atto il più straordinario degli sforzi collettivi. Auspico pertanto giornate di ritrovata serenità, nella speranza che il nuovo anno sia di effettiva ripresa, oltre che di ripristino delle condizioni di normalità. Grazie a tutti per quanto fin qui fatto e per quanto ci resta da fare. Uniti, riusciremo! Sereno 2022 a voi tutti e alle vostre famiglie”.