Grazzanise.+Forum+Espositivo+dei+Beni+Confiscati+alla+Camorra
casertanotiziecom
/politica/2022/04/02/grazzanise-forum-espositivo-dei-beni-confiscati-alla-camorra/amp/

Grazzanise. Forum Espositivo dei Beni Confiscati alla Camorra

Il comune di Grazzanise sarà presente questa mattina al primo Forum Espositivo dei Beni confiscati alle mafie, evento in programma venerdì 1 e sabato 2 aprile presso la stazione marittima di Napoli organizzato dalla Regione Campania, a cui parteciperanno esponenti del governo, esperti e protagonisti del settore.

Il sindaco Enrico Petrella illustrerà il percorso che porterà alla valorizzazione di immobili presenti sul territorio di Grazzanise, confiscati alla camorra e su cui saranno espletate diverse attività sociali come quella agricola, la tutela della donna, la formazione, il trattamento dei rifiuti, un palazzetto dello sport.

L’idea del primo cittadino e dell’Amministrazione comunale tutta è quella di trasformare Grazzanise da terra di rifiuti a terra di lavoro. “Per troppi anni Grazzanise ha richiamato l’attenzione dei media locali e nazionali per le sue tragiche vicende legate alla criminalità organizzata. Ma dal settembre 2020 la comunità ha fatto una scelta chiara: si è rimboccata le maniche ed ha iniziato a lavorare giorno e notte per garantire una nuova primavera al territorio. Ed oggi iniziamo a raccogliere i frutti del lavoro svolto. Grazzanise è al tavolo del primo Forum Espositivo dei Beni Confiscati.

Oggi presso la Stazione marittima di Napoli, grazie a Mario Morcone, assessore regionale ai Beni Confiscati, avremo l’onere e l’onore di raccontare l’impegno profuso nella gestione delle proprietà sottratte alle mafie” Così il primo cittadino Petrella. “Erano abbandonate, lasciate nel degrado. Un pugno nello stomaco di chi ha combattuto e combatte la criminalità organizzata. Era la nostra ossessione riuscire a dare nuovi vita a quei beni. E con l’aiuto della Regione Campania ci stiamo riuscendo. Non cantiamo vittoria. Il cammino è ancora lungo. Noi dobbiamo continuare ad impegnarci, a sacrificarci. E siamo certi che le istituzioni extra comunali proseguiranno nello starci vicino in questo complicato percorso. Il Forum racconterà la nostra esperienza e i nostri progetti con i beni confiscati alle famiglie Schiavone e Apicella del clan dei Casalesi. E per l’occasione la Regione ha voluto cristallizzare l’operato del Comune in un opuscolo che ci rende fieri di essere grazzanisani” – conclude la fascia tricolore.

Redazione

Recent Posts

Mai mettere nella lavastoviglie questi oggetti: li distruggerai e rovinerai tutto, fai attenzione

Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…

2 ore ago

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

1 giorno ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

2 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

3 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

4 giorni ago

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

5 giorni ago