“Il PUI – Piano Unico di Investimento, è un’occasione che Castel Volturno non può perdere per la riqualificazione del territorio comunale”. Questo quanto dichiarato da Cesare Diana, Presidente del Comitato Città Domitia, che precisa: “Ricordiamo che il nostro comune è tra i più grandi per superfice, è esteso circa 74 km quadrati, lungo 28 km, con circa 18 km di coste. L’opportunità che offre il PUI è unica, poiché il comune a costo zero può riqualificare intere aree della città, includendo non solo beni pubblici, ma anche privati ed ecclesiastici. Attraverso l’affidamento dei lavori, che avviene con bando pubblico, il privato – vincitore del bando – ha l’obbligo di recuperare i finanziamenti attraverso i fondi Pnrr, comunitari, regionali e provinciali, per attuare la riqualificazione del patrimonio esistente”.
“Castel Volturno – sottolinea Diana – è contraddistinta da diverse aree, come: Pescopagano, Destra Volturno, Baia Verde, Pinetamare, Lago Patria, Ischitella, che possono adesso essere riqualificate a macchia di leopardo con un PUI realizzato ad hoc per ogni singola zona. Questo strumento inoltre, consente la riqualificazione delle strade con la realizzazione di segnaletica stradale orizzontale e verticale, l’installazione dei sistemi di videosorveglianza e la dotazione di macchine elettriche per i vigili urbani, il tutto a costo zero per il comune e ovviamente per i privati.”
“Quindi – conclude il Presidente Diana – l’invito è quello di poter sfruttare dal punto di vista politico ed amministrativo questo strumento unico nel suo genere, e di procedere in modo celere poiché gli obiettivi del Pnrr, a causa della guerra in Ucraina, potrebbero anche cambiare, riducendo la disponibilità finanziaria per la realizzazione dei tanti progetti.”