«Opposizione, ma chi l’ha vista?». «Consociativismo nel Comune tra maggioranza e minoranza». A dirlo è Danilo Giaquinto, coordinatore del movimento Speranza per Caserta.
«La minoranza in consiglio comunale, a Caserta, non è solo invisibile ma anche muta. È davvero incredibile che nessuno abbia posto politicamente la questione del processo che pende sulla testa del sindaco Carlo Marino – aggiunge –. Oltre alla verità giudiziaria, esiste anche quella politica. Ed esiste, ancor di più, la dignità politica che a Caserta è ormai estinta».
«Il prossimo 17 giugno si terrà l’udienza preliminare al termine della quale bisognerà decidere se rinviare a giudizio il primo cittadino di Caserta con l’accusa, contestata dalla Dda di Napoli, di aver partecipato alla manomissione delle gare d’appalto per la raccolta rifiuti – aggiunge –. Un’accusa particolarmente grave che in consiglio comunale è stata praticamente coperta da una coltre di silenzio ingiustificabile».
«Gli unici a romperlo, già nella fase delle indagini, siamo stati noi di “Speranza per Caserta”. E rivendichiamo la nostra condotta, coerente col ruolo di opposizione che ci hanno consegnato i cittadini, malgrado il “tradimento politico” di chi, eletto nelle nostre file ha deciso di fare il salto della quaglia, nella consapevolezza che non smetteremo mai di pretendere chiarezza e trasparenza in consiglio comunale su questo e altri elementi di criticità dell’Amministrazione Marino».
«Ma nonostante il silenzio complice della finta opposizione e della maggioranza, continueremo nel nostro cammino di costruzione di una vera e reale opposizione dal basso mettendo a sistema associazionismo, comitati civici e singoli cittadini che ancora credono in una politica pulita, sana e fatta a favore della collettività. Noi ci siamo».
Le scarpe umide a causa della pioggia autunnale possono puzzare tanto. Ecco come rimuovere i…
Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…